Perché le torte si rompono dopo la cottura? Errori da evitare

  • 231.669
  • 3 / 8
Pubblicato da
InCucina
pubblicato il 19 novembre 2020 alle ore 11:58
Vi è mai capitato di tirar fuori dal forno una torta rotta o comunque non perfettamente compatta?
Di sicuro ciò accade per tipici errori che si compiono durante la preparazione delle torte. Ecco tutto quello che dovete fare durante la preparazione di una torta per non sbagliare mai:
 
1. Setacciare sempre la farina
È importante setacciare tutti gli ingredienti secchi in modo che non si formino grumi fastidiosi all'interno dell'impasto. È importante setacciare bene anche il lievito in modo che sia ben distribuito in tutto l'impasto e la sua azione di agevolata.

2. Giusta quantità di lievito
Non esagerare con le dosi di lievito. Questo infatti può portare la torta a creparsi o a formare una montagna giusto al centro. In genere 16g di lievito in polvere sono perfetti per una torta con l'impiego di 250g o più di farina.

3. Scegliere lo stampo adeguato
È fondamentale scegliere la giusta dimensione dello stampo in base alla quantità dell'impasto per far crescere in modo omogeneo la vostra torta. In genere per un impasto con circa 250g di farina vi consigliamo uno stampo da 24cm.

4. Impostare la giusta temperatura del forno
La temperatura adatta per la cottura di una torta è generalmente 180°C in forno statico, ma ogni forno è diverso. Se il forno è molto potente, vi consigliamo di abbassare la temperatura e far cuocere il vostro dolce più lentamente.

Ecco qui tanti altri suggerimenti per preparare la torta perfetta:  https://www.cookist.it/ingredienti-tempi-e-cotture-gli-errori-da-non-fare-per-preparare-una-torta-perfetta/