ricetta

Spiedini di totano: la ricetta del secondo di pesce al forno semplice e delizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine
ingredienti
Totano
600 gr
Pangrattato
50 gr
Aglio
1 spicchio
Scorza di limone grattugiata
1/2
Prezzemolo tritato
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Gli spiedini di totano sono un secondo piatto di pesce semplice e sfizioso, una variante degli spiedini di calamari, realizzata con questo mollusco gustoso ed economico, ideale per una cena veloce e saporita. Nella nostra ricetta abbiamo impanato gli anelli di totano in un mix di pangrattato e aromi e cotto gli spiedini in forno, per una preparazione più leggera: saranno comunque croccanti e deliziosi come quelli fritti. Una volta pronti, si possono servire con una fresca insalata o con patate bollite e condite semplicemente con olio extravergine d'oliva e prezzemolo. Ma ecco come prepararli.

Come preparare gli spiedini con anelli di totano

Inizia a pulire il calamaro eliminando la penna di cartilagine, la pelle, le pinne, gli occhi, il dente e le interiora 1. Lava sotto acqua corrente fresca tutte le parti rimaste. Ora che i calamari sono stati puliti, taglia la sacca formando tanti anellini 2 e lascia scolare i pezzi tagliati per eliminare l'acqua in eccesso 3.

Prepara la panatura mischiando il pangrattato con la scorza di limone grattugiata, l'aglio e il prezzemolo tritati, sale e pepe 4. Metti gli anelli di totano in una ciotola, aggiungi l'olio e mescola 5. Impanali nel mix di pangrattato e aromi 6.

Infilza 5-6 anelli su ogni spiedino 7. Adagiali su una teglia rivestita con carta forno, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva 8 e cuoci a 180 °C per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Gli spiedini con anelli di totano sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Per velocizzare la preparazione puoi utilizzare anche gli anelli di totano surgelati, anche se la consistenza sarà meno soda. Puoi aromatizzare il pangrattato anche con peperoncino tritato o in polvere e sostituire il prezzemolo con il basilico o il rosmarino. Prima di realizzare gli spiedini, abbi l'accortezza di mettere gli spiedini di legno in ammollo in acqua: questo trucchetto impedirà che si brucino in forno.

Per realizzare una variante sfiziosa, alterna gli anelli di totano con i gamberi, da passare sempre nel pangrattato, saranno ancora più deliziosi. Prova anche la ricetta dei totani ripieni, un secondo piatto delizioso con ripieno di mollica di pane, acciughe, uova, prezzemolo, pangrattato.

Conservazione

È consigliabile consumare gli spiedini di totano subito dopo la cottura in forno, per gustarli caldi. In alternativa si possono conservare per 1-2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views