ricetta

Ciambelle intrecciate: la ricetta delle ciambelle fritte soffici e originali

Preparazione: 30 Min
Lievitazione: 75 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
279
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Latte caldo
200 ml
Burro
40 gr
Zucchero
2 cucchiai
Lievito di birra secco
7 gr
Uova
1
Olio di semi d’arachide
q.b. per friggere
Zucchero semolato
q.b. per la copertura

Le ciambelle intrecciate sono delle ciambelline dolci soffici e originali, una variante delle classiche ciambelle fritte che conquisterà tutta la famiglia: si possono preparare anche per un buffet di dolci, per sorprendere i propri commensali. Per l'impasto occorreranno solo farina, latte, zucchero, uovo, burro e lievito di birra secco. Una volta lievitato, ricavane delle palle e intrecciale, così da formare le ciambelle. Quando le ciambelle saranno pronte non resterà che friggerle e passarle nello zucchero, prima di gustarle calde e sofficissime. Ma ecco tutti i passaggi per prepararle.

Come preparare le ciambelle intrecciate

Unisci il latte con lo zucchero, il sale, il lievito di birra secco e mescola. Aggiungi poi la farina, l’uovo e il burro ammorbidito 1 impastando con le mani fino a ottenere un panetto liscio 2. Copri con un canovaccio e fai lievitare per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, versa l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, stendilo con le mani e dividilo in 12 parti uguali 3.

Da ognuna ricava delle palle, stendile a realizzare un cordoncino e arrotolalo su sé stesso 4. Fai lievitare le ciambelle così ottenute per altri 30 minuti coperte con un canovaccio pulito. Quando saranno cresciute 5 friggile nell’olio ben caldo 6.

Non appena saranno dorate su entrambe i lati, sollevale con una schiumarola 7. Passale ancora calde nello zucchero semolato 8 e adagiale su un vassoio. Le ciambelle intrecciate sono pronte per essere gustate 9.

Consigli

Chi preferisce, potrà aromatizzare l'impasto con essenza di vaniglia o con scorza di limone grattugiata. Inoltre puoi passare le ciambelle intrecciate in un mix di zucchero e cannella, per renderle ancora più golose e profumate. Per renderle ciambelle ancora più golose, puoi dividerle a metà e farcirle con crema pasticciera o crema di nocciole.

Se preferisci una preparazione al forno, realizza le ciambelle sfogliate, friabili e golose, ideali per la colazione.

Conservazione

È consigliabile consumare le ciambelle intrecciate subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
279
api url views