ricetta

Merendine al cioccolato: la ricetta dei dolcetti golosi con crema alla panna e cioccolato

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per la base
Uova
6
Zucchero
120 gr
Olio di semi
60 ml
Farina 00
50 gr
Amido di mais
40 gr
Cacao amaro in polvere
40 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Sale fino
1 pizzico
Per la crema
Panna montata
600 ml
Latte condensato
60 gr
Miele
50 gr
Gelatina alimentare
1 cucchiaio
Per la glassa al cioccolato
Cioccolato fondente
200 gr
Panna fresca liquida
150 ml
Burro fuso
30 gr
Per la copertura al cioccolato
Cioccolato fondente
150 gr
Panna fresca liquida
150 ml
Burro fuso
30 gr

Le merendine al cioccolato sono dei dolcetti soffici e golosi per la colazione e la merenda: sono senza additivi e conservanti e piaceranno tanto a grandi e bambini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una base morbida al cacao, farcita con una crema a base di panna montata, latte condensato, miele e gelatina, arricchita con ganache al cioccolato. La torta sarà poi decorata con golosa glassa al cioccolato e tagliata in piccoli rettangoli, così da realizzare tante squisite merendine. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarle.

Come preparare le merendine al cioccolato

Preparate la base: unite l’amido di mais con il cacao, la farina e il lievito in polvere e mescolate 1. In una ciotola a parte sbattete le uova con un po’ di sale e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Aggiungete l’olio di semi e il mix di farina setacciata. Mescolate bene con una spatola fino ad amalgamare tutti gli ingredienti 3.

Versate il composto nello stampo rettangolare imburrato e infarinato 4 e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronta lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema: mescolate la panna montata con il latte condensato, il miele e la gelatina: utilizzate una spatola e amalgamate con movimenti dal basso verso l'alto 5. Per preparare la ganache, sciogliete il cioccolato fondete nella panna tiepida e burro fuso e mescolate fino a scioglierlo completamente 6.

Dividete l’impasto in 2 parti 7. La prima parte mettetela sul fondo dello stampo, spalmate la crema alla panna 8 e mettete in freezer per 15 minuti. Versate la ganache, livellatela 9 e coprite con altra crema alla panna.

Per preparare la glassa da aggiungere in superficie, sciogliete il cioccolato fondente nella panna da montare tiepida e il burro fuso. Mettete in cima alla torta il secondo impasto 10 e spalmatelo con la glassa 11. Mettete in frigo per 2 ore. Tagliate la torta in dei quadrati e servite 12. Le vostre merendine al cioccolato sono pronte per essere gustate.

Consigli

Fate raffreddare bene il dolce in frigo: sarà più facile tagliarlo in piccoli rettangoli da servire in monoporzione.

La base al cacao realizzata per questa ricetta sarà morbidissima e già molto umido, quindi non sarà necessario utilizzare alcuna bagna.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche le girelle bicolore, merendine soffici e deliziose pronte in poco tempo.

Conservazione

Potete conservare le merendine al cioccolato in frigo per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views