ricetta

Torrijas de leche: la ricetta dei dolcetti pasquali spagnoli

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
61
Immagine
ingredienti
Pane raffermo
4 fette
Uova
2
Latte
q.b.
Zucchero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le torrijas de leche sono dei dolcetti spagnoli simili a budini, realizzati con pane raffermo bagnato nel latte. Si preparano tutto l'anno ma soprattutto per Pasqua. Questi dolcetti venivano preparati già nel XV secolo nei conventi andalusi come dolce pasquale: il pane raffermo si recuperava solitamente nel periodo della Quaresima. La ricetta originale prevede l'utilizzo di fette di pane raffermo ammorbidite nel latte, impanate, fritte e poi aromatizzate con zucchero e cannella o con altre spezie. Ecco i passaggi per realizzare delle torrijas de leche deliziose e pronte da gustare.

Come preparare le torrijas de leche

Dividete a metà le fette di pane raffermo 1. Mettetele in una ciotola e aggiungete il latte 2: lasciate in ammollo per circa 10 minuti o fino a quando il pane non sarà diventato morbido. Sollevate le fette singolarmente e passatele nell'uovo sbattuto 3.

Friggetele in una padella antiaderente con olio di semi ben caldo, fino a quando non saranno dorate su entrambe i lati 4. Un volta pronte adagiatele su un piatto rivestito con carta assorbente, così da eliminare l'olio in eccesso, e passatele nello zucchero 5. Le vostre torrijas de leche sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Se non avete a disposizione il pane raffermo potete utilizzare anche dei panini: importante però che non abbiamo troppa mollica, altrimenti si impregnerebbe troppo nel latte. Per la bagna, invece, potete utilizzare anche vino oppure anice, soprattutto se non dovrete servirli a dei bambini.

Potete preparare un mix di zucchero e cannella in polvere, come nella preparazione originale, così le torrijas de leche saranno ancora più gustose e profumate. Inoltre, in alternativa a zucchero e cannella, potete utilizzare anche il miele: non appena le fette di pane saranno pronte, passatele nel miele e servite. In questo caso potete completare la preparazione con delle fettine di banana.

Se amate la cucina iberica, ci sono dei piatti tipici spagnoli da conoscere e da provare, tante ricette a base di carne o di pesce e dolci semplici e deliziosi.

Conservazione

È consigliabile consumare le torrijas de leche subito dopo la preparazione, per gustarle al meglio. Al massimo, potete consumarle in giornata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61
api url views