ricetta

Bicchierini della nonna: la ricetta irresistibile

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine
ingredienti
Per la crema
Latte
1 litro
Tuorli
8
Zucchero
200 gr
Pinoli tritati
60 gr
Farina 00
60 gr
Amido di mais
20 gr
Scorza di limone grattugiata
1/2
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino
Per la base
Biscotti secchi
320 gr
Burro fuso
80 gr
Per guarnire
Pinoli tritati
60 gr
Zucchero a velo
q.b.

I bicchierini della nonna sono dei dolci al cucchiaio davvero irresistibili. Una versione cremosa e veloce della classica torta della nonna, un dessert squisito e facile da preparare, ottimo da offrire come dopo cena per deliziare i vostri commensali. Un dolce al bicchiere da realizzare con biscotti tritati, crema e pinoli: potete prepararlo anche in anticipo, magari il giorno prima, così da averlo pronto da servire. Ma ecco come preparare questa golosa torta della nonna al bicchiere.

Come preparare i bicchieri della nonna

Sbattete le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta a mano. Aggiungete l’amido di mais e la farina setacciate e continuate a mescolare 1. Unite il latte, la vaniglia, il limone grattugiato e mescolate ancora. Trasferite il tutto sul fuoco e cuocete finché non si addensa, mescolando di continuo. Aggiungete i pinoli tritati 2 amalgamateli alla crema e togliete la pentola dal fuoco. Tritate i biscotti, uniteli al burro fuso e mescolate 3.

Riempite i fondi dei bicchieri con i biscotti tritati 4, aggiungete la crema, un altro strato di biscotti e poi ancora la crema 5. Livellatela con il cucchiaio, aggiungete i pinoli e una spolverata di zucchero a velo. I vostri bicchieri della nonna sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Chi preferisce potrà tritare i biscotti in modo grossolano invece di tritarli finemente. Inoltre potete mescolarli con il caffè al posto del burro. Per quanto riguarda i pinoli, potete utilizzarli anche interi: in questo caso vi basterà tostarli in padella per pochi minuti.

Se volete realizzare una crema senza glutine, sostituite la farina con la fecola di patate. Utilizzate, ovviamente, anche biscotti senza glutine.

Per una preparazione più leggera, potete preparare la crema pasticcera senza uova, realizzata solo con latte, zucchero, amido, farina e scorza di limone.

Conservazione

Potete conservare i bicchierini della nonna in frigorifero per 3 giorni coperti con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views