Come spurgare le vongole: il metodo per farlo correttamente
pubblicato il 13 dicembre 2022 alle ore 13:04
Le vongole sono tra i cibi più comuni dei pranzi e cenoni delle feste. Sono saporiti, gustosi e si prestano a diverse preparazioni.
Tuttavia, se non pulite correttamente possono creare problemi a causa dello sporco e della sabbia che si accumulano al loro interno.
Per questo motivo bisogna "spurgarle", ovvero eliminare tutti questi elementi problematici.
Vediamo come farlo nel modo corretto.
1. Il primo passo inizia al momento dell'acquisto: assicurati che siano fresche e tenute correttamente già nel momento in cui le prendi dal tuo pescivendolo di fiducia.
2. Una volta a casa, lava accuratamente la parte esterna risciacquandole più volte con acqua fredda. In questo momento verifica anche che siano tutte integre, eliminando quelle già aperte o scheggiate.
3. Per l'ammollo è opportuno riporle in uno scolapasta o colino a maglie molto strette, in modo che questo possa filtrare la sabbia e i detriti che usciranno evitando che vengano riassorbiti dai frutti di mare.
4. Immergile quindi nell'ammollo. É opportuno utilizzare del sale fino (possibilmente integrale) seguendo le giuste proporzioni: per ogni kg di vongole, aggiungi 35 g di sale in 1,5 l di acqua.
5. IL SEGRETO: puoi aggiungere anche un cucchiaio di farina. Questo favorirà lo spurgo dei molluschi, in modo da abbreviare i tempi.
6. Se non cucinate subito, una volta risciacquate dopo l'ammollo, le vongole vanno conservate avvolte in un panno umido e nella parte più fredda del frigorifero: ovvero quella più in basso, appena sopra il cassetto delle verdure.
mostra altro
altro di InCucina
-
505 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
762 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
651 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
3236 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
575 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
366 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1242 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
12193 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
276 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
8067 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
397 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
327 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
92 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
690 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
910 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
326 VISUALIZZAZIONIInCucina