ricetta

Pasta e lenticchie: la ricetta del grande classico della cucina napoletana

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
ammollo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
20
Immagine

La pasta e lenticchie è un pasto completo, senza grassi animali, ricchissimo di fibre e proteine: possiamo dire che pasta e lenticchie sia uno dei simboli della dieta mediterranea. Diffusissimo al Centro-sud, questo primo piatto semplice, sostanzioso e gustoso riesce a scaldare gli animi di tutta la famiglia con pochi euro e una preparazione abbastanza veloce. Le lenticchie sono ricche di vitamine, ferro e fibre, per questo indicatissime a chi segue una dieta vegana o vegetariana come sostitute della carne.

Scopriamo come preparare pasta e lenticchie con una ricetta tradizionale napoletana cucinata da Raffaele Cardillo: l'avvocato chef ci dà anche qualche piccola indicazione per arricchire il tutto e rendere questo piatto ancor più gustoso.

ingredienti
Tubettoni
300 gr
Lenticchie
250 gr
Costa di sedano
1
Carota
1
Cipolla
1
Aglio
1 spicchio
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare la pasta e lenticchie

Realizza il soffritto: pela le carote e tagliale a cubetti, monda la cipolla e soffriggi carota e cipolla in una pentola con olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio e il sedano.

Non appena la cipolla e l'aglio saranno ben rosolati, aggiungi l'acqua e le lenticchie: per completare la cottura occorreranno circa 20 minuti. Aggiungi i pomodorini e la pasta: noi abbiamo scelto dei ditalini rigati, ma puoi utilizzare anche spaghetti spezzati o pasta mista.

Quando la pasta sarà cotta, impiatta servendo la tua pasta e lenticchie e con del prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine di oliva e pepe nero.

Conservazione

Puoi conservare la pasta e lenticchie in frigorifero per 2-3 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views