ricetta

Kardinalschnitte: la ricetta del dolce austriaco a tagli cardinali ideale come dessert

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine
ingredienti
Per la meringa
Albumi
7
Zucchero
150 gr
Per il biscotto
Farina 00
80 gr
Zucchero
70 gr
Tuorli
5
Uova
2
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Buccia di limone grattugiata
1/2
Zucchero a velo per decorare
q.b.
Per la crema
Panna da montare
500 ml
Zucchero a velo
50 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Marmellata di frutti rossi
q.b.

La Kardinaschnitte o torta cardinal è un dolce tipico della cucina austriaca creato per la prima volta dal pasticciere viennese Heiner, per festeggiare la giornata cattolica del 1933. Kardinaschnitte, significa letteralmente tagli cardinali: il dolce, infatti, si compone di strisce di meringhe alternate a strisce di pan di Spagna oppure di pasta biscotto, come nella nostra ricetta, il tutto farcito con panna montata e marmellata ai frutti rossi. Una volta raffreddata, la torta sarà tagliata a pezzi e servita con lamponi, fragole o come più vi piace. Ecco i passaggi per realizzarla e stupire i vostri ospiti con un dessert a strati davvero delizioso.

Come preparare la torta cardinale o Kardinalschnitte

Separate gli albumi e i tuorli dalle uova. Aggiungete 2 uova intere nei tuorli. Per preparare la meringa: montate gli albumi con lo zucchero 1 fino a ottenere una crema soffice 2. Per preparare il biscotto: sbattete i tuorli con lo zucchero 3.

Mescolate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, la farina e continuate a mescolare 4. Versate sulla carta forno la meringa e l’impasto per il biscotto in delle strisce alternate 5, aiutandovi con il sac à poche. Spolverizzate con lo zucchero a velo 6.

Cuocete in forno già caldo a 160 °C per 25 minuti. Una volta pronta la base, lasciatela raffreddare 7. Per preparare la crema: montate la panna con l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. Spalmate la marmellata e la crema su uno strato del dolce 8. Coprite col secondo strato di impasto e spolverizzate lo zucchero a velo 9.

Lasciar rassodare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, spalmate altra marmellata in superficie 10 e decorate con la frutta fresca 11. Il vostro Kardinalschnitte è pronto per essere servito 12.

Consigli

Per la farcitura potete utilizzare la marmellata alle fragole, ai lamponi o una marmellata ai frutti rossi. Potete però utilizzare anche la marmellata di albicocche, da alternare con crema al cappuccino o al caffè: in quest'ultimo caso, montate la panna con l'aggiunta di uno stabilizzante, da aggiungere alla panna mentre si monta, così da stabilizzarne la struttura e mantenere le decorazioni morbide, e aggiungete cappuccino o caffè in polvere.

Altro dolce di origine austriaca è il Kaiserschmarrn, a base di uova, zucchero, farina, latte e burro che viene cotto in padella e accompagnato tradizionalmente da marmellata di mirtilli o prugne stufate.

Conservazione

Potete conservare la Kardinalschnitte in frigorifero per 2-3 giorni, all'interno di un contenitore ermetico o, comunque, ben coperto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views