ricetta

Fiocchetti al limoncello: la ricetta dei dolcetti di Carnevale facili e sfiziosi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine
ingredienti
Farina 00
500 gr
Zucchero
60 gr
Latte
60 ml
Burro fuso
50 gr
Limoncello
45 ml
Sale fino
8 gr
Uova
3
Zucchero a velo
q.b.

I fiocchetti al limoncello sono dei dolcetti friabili e profumati arricchiti con l'aggiunta di limoncello nell'impasto, che le renderà ancora più irresistibili. Servitele con una tazza di tè o di caffè oppure come fine pasto, magari con un ottimo limoncello fatto in casa, per deliziare i vostri ospiti. Nella nostra ricetta le abbiamo fritte in olio ben caldo, ma potete cuocerle anche al forno.

Come preparare i fiocchetti al limoncello

Unite la farina con lo zucchero e il sale e mescolate. Aggiungete anche le uova, il latte e il burro fuso 1. Mescolate e unite, infine, il limoncello 2. Impastate bene fino a realizzare un panetto morbido 3. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti.

Stendete l’impasto con il matterello fino a realizzare una sfoglia sottile 4 oppure utilizzate la macchina per la pasta. Ricavate i fiocchetti utilizzando una rotellina tagliapasta e fate anche due tagli centrali 5. Friggetele nell’olio di semi ben caldo 6.

Sollevatele 7 e sistematele su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. Spolverizzatele con lo zucchero a velo 8. I vostri fiocchetti al limoncello sono pronte per essere servite 9.

Consigli

Chi preferisce, potrà preparare i fiocchetti al limoncello al forno: cuocetele in forno già caldo a 200 °C per circa 10 minuti o fino a quando non saranno gonfie e dorate.

Conservazione

Potete conservare i fiocchetti al limoncello per 3-4 giorni in una scatola di latta o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views