ricetta

Tartufini con wafer: la ricetta dei dolcetti senza cottura facili e golosi

Preparazione: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
307
Immagine
ingredienti
Per i tartufini con wafer alla vaniglia
Wafer alla vaniglia
250 gr
Latte condensato
100 ml
Cocco grattugiato
100 gr
Mandorle non pelate
50 gr
Latte condensato per intingere i tartufini
60 ml
Per i tartufini con wafer al cioccolato
Wafer al cioccolato
250 gr
Crema di nocciole
100 gr
Cioccolato a pezzi
100 gr
Nocciole intere
50 gr
Nocciole tritate
50 gr
Burro fuso
30 gr

I tartufini con wafer sono dei dolcetti golosi e facili senza cottura, una variante dei classici tartufi al cioccolato, ottimi da servire con una tazza di tè o di caffè o da gustare a fine pasto. In questa ricetta i tartufini saranno realizzati con wafer tritati: metà alla vaniglia e metà al cioccolato. I primi saranno amalgamati con latte condensato, arricchiti con una mandorla al centro e passati nel cocco grattugiato, mentre i secondi saranno amalgamati con crema di nocciole, impreziositi con una nocciola intera e passati in un mix di cioccolato fuso e nocciole tritate. Vi basterà solo farli raffreddare in frigo, prima di servirli. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Come preparare i tartufini con wafer

Grattugiate i wafer alla vaniglia e quelli al cioccolato in ciotole separate 1. Per i tartufini alla vaniglia: mescolate i wafer bianchi con il latte condensato 2. Prelevate poco impasto alla volta, mettete al centro una mandorla 3.

Formate le vostre palline 4. Per i tartufini al cioccolato: mescolate i wafer neri con la crema di nocciole 5. Ricavate delle palle con una nocciola al centro 6. Fate raffreddare i tartufini bianchi e neri in frigo per almeno 30 minuti.

Intingete i tartufini bianchi nel latte condensato e impanateli nel cocco grattugiato 7. Sciogliete il cioccolato nel burro fuso, aggiungete le nocciole tritate e mescolate. Intingeteci dentro le palline al cioccolato 8. Fate riposare i tartufini in frigorifero per almeno 30 minuti, prima di servirli. I vostri tartufini con wafer sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Per i tartufini con wafer alla vaniglia potete sostituire il latte condensato con il formaggio cremoso e aromatizzare il composto con scorza di limone grattugiata: in questo caso arrotolate i tartufini di wafer nello zucchero semolato al posto del cocco grattugiato.

Potete utilizzare anche i wafer alla nocciola al posto di quelli al cioccolato e sostituire le nocciole tritate con codette di cioccolato.

Conservazione

Potete conservare i tartufini con wafer in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
307
api url views