ricetta

Torta di mele e mandorle: la ricetta della variante arricchita con mandorle a lamelle

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
252
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Latte
250 ml
Zucchero di canna
200 gr
Mele
200 gr
Olio di semi
180 ml
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
15 gr
Zucchero vanigliato
15 gr
Aceto
5 ml
Succo di limone
1/2
Per la copertura
Marmellata di albicocche
q.b.
mandorle a lamelle
q.b.

La torta di mele e mandorle è un dolce semplice e delizioso, una variante della classica torta di mele, preparata senza burro e arricchita con mele a fettine, mandorle a lamelle e marmellata di albicocche. Una torta umida e soffice dalla superficie golosissima, grazie all'aggiunta di marmellata a fine cottura. Il dolce ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, da gustare con una tazza di latte o di tè, o da servire a fine pasto come dessert. Ecco come preparare questa torta morbidissima e profumata che piacerà tanto a grandi e piccini.

Come preparare la torta di mele e mandorle

Sbattete le uova con lo zucchero di canna, lo zucchero vanigliato e l'aceto 1. Aggiungete l’olio di semi e continuate a mescolare. Unite la farina setacciata, il lievito in polvere 2 e mescolate bene. Versate il latte e amalgamate bene fino a rendere il composto bello cremoso 3.

Tagliate le mele a fette molto sottili 4 e conditele con il succo di limone. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 22-24 centimetri di diametro e versateci dentro il composto 5. Distribuite le fette di mela a raggiera 6.

Cospargete le mandorle affettate al centro 7. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30-40 minuti. Una volta pronta, spennellate la torta con la marmellata di albicocche 8 e lasciate intiepidire. La vostra torta di mele e mandorle è pronta per essere servita 9.

Consigli

Potete aromatizzare l'impasto con scorza grattugiata di limone o di arancia, essenza di vaniglia o mandorla, per rendere la torta ancora più profumata.

Per rendere la superficie della torta di mele e mandorle leggermente croccante, cospargete la superficie con zucchero di canna prima di cuocere in forno e pochi minuti prima di sfornare la torta.

Potete sostituire il latte con lo yogurt, se preferite, otterrete comunque un dolce sofficissimo e delizioso.

Conservazione

Potete conservare la torta di mele e mandorle per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
252
api url views