ricetta

Bicchierini di crema al limone: la ricetta del dessert delizioso e scenografico

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
155
Immagine
ingredienti
Per le briciole
Farina 00
150 gr
Zucchero
70 gr
Burro
70 gr
Sale fino
1 pizzico
Per la crema pasticciera
Acqua
360 ml
Zucchero
150 gr
Amido di mais
40 gr
Burro
30 gr
Tuorli
2
Succo e scorza di limone
2
Per la meringa
Zucchero
100 gr
Albumi
2
Sale fino
1 pizzico

I bicchierini di crema al limone sono un dessert delizioso e scenografico, ideale da servire a fine pasto oppure da gustare per una golosa merenda. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una base di briciole, preparata con burro, zucchero e farina e riempito i bicchierini con  crema pasticciera aromatizzata al limone. La preparazione sarà poi completata con una golosa meringa in superficie, che donerà al dolce un aspetto ancora più invitante: un dolce al cucchiaio davvero squisito, che potete preparare in poco tempo per stupire i vostri ospiti. Ecco i passaggi per realizzarli.

Come preparare i bicchierini di crema al limone

Mescolate l'acqua con lo zucchero e l'amido di mais nella casseruola 1. Fate bollire finché non si addensa: occorreranno 5-7 minuti. Aggiungete il succo e la scorza di limone, i tuorli e mescolate. Aggiungete anche il burro e mescolate fino a ottenere un composto liscio e cremoso 2. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola, unite la farina con lo zucchero e il burro e impastate con le mani 3 fino a formare delle briciole.

Distribuitele sulla teglia 4 e infornate a 190 °C per 15 minuti. Una volta pronte, lasciate raffreddare 5. Montate gli albumi a neve ben ferma con il sale e lo zucchero utilizzando le fruste elettriche 6.

Riempite i bicchieri con le briciole, la crema pasticciera e la meringa in cima, aiutandovi con un sac à poche 7. Usate la fiamma ossidrica da cucina per dorare la meringa 8. I vostri bicchierini di crema al limone sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

Per la base potete utilizzare anche dei biscotti secchi tritati grossolanamente e mescolati con il burro fuso.

Potete sostituire la meringa in superficie con panna montata, da aggiungere al momento, oppure semplicemente con granella di pistacchi o di mandorle.

Provate anche i bicchierini della nonna, un dolce al cucchiaio semplice e goloso. Una versione cremosa e veloce della classica torta della nonna, ideale da servire come dessert.

Conservazione

Si consiglia di consumare i bicchierini di crema al limone subito dopo la preparazione. Potete però preparare in anticipo la base di briciole e la crema e assemblare il dolce poco prima di servirlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
155
api url views