ricetta

Cacio e pepe al pistacchio: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 10 Min
Cottura: 13 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Pasta
200 gr
Pecorino
80 gr
Granella di pistacchi
40 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Scorza di lime
q.b.

La cacio e pepe al pistacchio è una rivisitazione del celebre primo piatto della tradizione culinaria romana, realizzata per noi dallo chef Ruben Bondì. Semplice e veloce, si prepara proprio come una classica cacio e pepe, a cui vengono aggiunte la granella di pistacchi e la scorza di lime.

È ottima per un pranzo veloce o per stupire degli ospiti inaspettati: grazie al sapore delicato e fresco, riscuoterà un sicuro successo.

Come preparare la cacio e pepe al pistacchio

Prima di tutto, porta a bollore una pentola con dell'acqua, aggiungi il sale e versa la pasta corta 1. Intanto, prepara il condimento per la pasta: scalda un filo d'olio in una padella con del pepe 2 e sfuma con un goccio di acqua fredda. Quando la pasta è cotta al dente, scolala e saltala in padella con l'emulsione di olio e pepe; spegni la fiamma e aspetta circa 30 secondi 3.

Versa il pecorino e mescola, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta 4: in questo modo si creerà una squisita cremina al formaggio, perfetta per mantecare. Tosta in una padella antiaderente la granella di pistacchi e aggiungila alla pasta con un po' di scorza di lime grattugiata 5. Impiatta, decora con altra granella di pistacchi e servi 6.

Conservazione

Si consiglia di preparare la cacio e pepe al pistacchio e gustarla ben calda al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views