Polpo alla gallega: la ricetta del secondo piatto tipico della Galizia

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Michele Ghedini
23
Immagine

Il polpo alla gallega o polpo alla galiziana, è una pietanza a base di polpo e patate tipica della cucina spagnola, in particolare della Galizia, realizzata per noi da chef Michele Ghedini. Tradizionalmente il polpo alla gallega viene servito soprattutto come tapas, ma può essere gustato anche come secondo piatto, abbinato a un'insalata o a un contorno di verdure. Per realizzarlo il polpo viene lessato, tagliato a pezzetti e servito con patate: il polpo sarà poi cosparso con paprika, un pizzico di sale e olio extravergine di oliva. Ecco come prepararlo.

ingredienti
Polpo
1 Kg
Patate
4
Sale grosso
q.b.
Paprika affumicata
q.b.
Sale fino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare il polpo alla gallega

Pulisci il polpo: lavalo bene con il sale grosso e dell’acqua per eliminare i residui di sabbia ed altro, pulisci la testa togliendo la sacca interna, con un coltellino elimina il becco e sempre con un coltello elimina gli occhi, ora il polpo è pronto.

Adesso in una pentola porta a bollore circa 2 litri e mezzo d’acqua ed immergi per 3 volte il polpo, per far arricciare i tentacoli, infine immergilo definitivamente, dovrà cuocere per circa 20-30 minuti, poi spegni il fuoco e lascialo riposare 20 minuti nella sua acqua, coprendolo con un coperchio.

Dopo questo tempo, raccoglilo e fallo raffreddare, per mantenere la forma ti consiglio di tagliare la testa e di appoggiarlo su una ciotola capovolta leggermente unta.

Mentre raffredda nella stessa acqua di cottura, metti all’interno le patate e lessale, fin quando non saranno tenere: ci vorranno circa 30 minuti.

Quando le patate saranno tiepide, sbucciale, tagliale a rondelle di circa 1 cm e posizionale su un piatto, salandole leggermente.

A questo punto quando il polpo sarà freddo, dividi i tentacoli e tagliali leggermente in diagonale, seguendo le ventose.

Colloca i tentacoli sopra le patate, cospargili con un pizzico di sale, un bel giro di paprika affumicata, o meglio ancora pimenton de la vera (ancora meglio sarebbe un mix tra quello dolce e quello piccante) ed infine un generoso goccio d’olio extra vergine d’oliva.

Il nostro polpo alla gallega è pronto da gustare.

Consiglio

Ricorda per una carne super morbida è meglio congelare il polpo fresco e poi scongelarlo, in questo modo si romperanno le fibre e la polpa sarà tenerissima.

Conservazione

Puoi conservare il polpo alla gallega in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views