15 Settembre 2023 15:30

Come cuocere la carne alla perfezione: i gradi di cottura e il trucco per riconoscerli

Scopri grazie allo chef Luca i metodi per cuocere la carne alla perfezione, i diversi gradi di cottura e un trucchetto segreto per riconoscerli.

A cura di Redazione Cucina
881
Immagine

Vorresti cuocere la carne alla perfezione come un vero chef? Per la rubrica "Falla facile", il nostro chef Luca ci spiega quali sono i diversi gradi di cottura della carne, i metodi per cuocerla alla perfezione, senza farla indurire, oltre a un trucchetto incredibile per capire il grado di cottura utilizzando solo la mano.

Preparando un entrecôte in padella ti mostrerà tutto ciò che c'è da sapere per renderla gustosissima. In più, con la carne avanzata, potrai anche realizzare un'ottima tartare in casa in 2 minuti. Consiglio prioritario: affidati al tuo macellaio di fiducia per acquistare un taglio di carne di ottima qualità.

Quali sono gradi di cottura della carne e i consigli per cuocerla alla perfezione

Sebbene sia opinione comune che i gradi di cottura della carne siano soltanto tre (al sangue, medio e ben cotto), in realtà possiamo distinguerne ben sei, suddivisi in base ai minuti di cottura per ciascun lato:

  • "bleu": la carne viene cotta 2 minuti per lato;
  • "al sangue": corrisponde a una cottura di 3 minuti e mezzo per lato;
  • "medio al sangue": il taglio di carne si rosola 4 minuti per lato;
  • "medio": si riferisce a una cottura di 4 minuti e mezzo per lato;
  • "medio ben cotto": la carne si fa rosolare per 5 minuti;
  • "ben cotto": la cottura della carne supera i 5 minuti.

Per cuocere la carne alla perfezione, poi, ti consigliamo di salarla: questo passaggio favorirà la formazione della crosticina in seguito alla reazione di Maillard. Legala con lo spago per non farne fuoriuscire i succhi e lasciala riposare un minuto dopo la cottura, per evitare che, tagliandola, fuoriesca la mioglobina, un liquido rossastro simile al sangue.

Il trucco per riconoscere il tipo di cottura della carne con la mano

Per riconoscere il grado di cottura della carne, ecco un trucchetto infallibile. Prima di tutto, avvicina il pollice all'indice; controlla il muscolo del tuo palmo e verifica quanto è tonico: la sua consistenza è la stessa del grado di cottura "bleu". Per i gradi di cottura successivi, ti basterà unire il pollice alle dita in maniera progressiva, fino al mignolo, che indicherà il "ben cotto".

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
881
api url views