Patate ripiene al salmone: la ricetta della variante di mare sfiziosa e saporita

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Giusina
0
Immagine

Le patate ripiene al salmone sono una variante di mare, sfiziosa e saporita, delle classiche patate ripiene al forno. Ideali da servire come secondo piatto o ricco antipasto, sono facili e veloci da preparare: le patate lesse vengono tagliate a metà, scavate e farcite con un ripieno a base di salmone affumicato, mozzarella di bufala, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e la polpa stessa delle patate, ridotta in purea con una forchetta.

Sono ottime già così, ma per renderle ancora più invitanti la nostra Giusina ha scelto di gratinarle in forno per 20 minuti, aggiungendo in superficie abbondante parmigiano grattugiato e qualche altro cubetto di mozzarella, che si scioglierà in cottura per un irresistibile effetto filante. Scopri subito come preparare le patate ripiene al salmone seguendo passo passo procedimento e consigli: conquisteranno tutti, bambini compresi.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la millefoglie di patate e salmone, le patate salmonate o le altrettanto gustose patate ripiene di tonno, farcite con una delicata mousse di tonno e ricotta.

ingredienti
patate medie
3
Salmone affumicato
150 gr
Mozzarella (ben asciutta)
100 gr
Parmigiano grattugiato
20 gr
Prezzemolo tritato
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare le patate ripiene al salmone

Inizia la preparazione della patate ripiene al salmone lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente. Disponile poi in una pentola capiente, coprile completamente d'acqua e aggiungi un pizzico di sale 1. Porta a ebollizione e lascia cuocere per 30 minuti, o fino a quando potrai infilzare facilmente una forchetta al loro interno. Se utilizzi la pentola a pressione ti occorreranno 8-10 minuti.

Una volta pronte, scola le patate e lasciale raffreddare completamente, così che non si rompano al momento del taglio. Quando sono fredde, dividile a metà 2. Noi le lasciamo con la buccia ma, se vuoi, puoi sbucciarle sia in questa fase sia dopo averle cotte in forno.

Utilizza un cucchiaino per svuotare delicatamente la parte centrale di ciascuna patata, formando una cavità perfetta per accogliere il ripieno 3. Fai attenzione quando le svuoti, perché potrebbero rompersi.

In una ciotola, schiaccia con una forchetta la polpa delle patate fino a renderla morbida e lavorabile, quindi condisci con sale e pepe 4.

Aggiungi quindi il parmigiano grattugiato, il salmone affumicato precedentemente sminuzzato, il prezzemolo fresco tritato e la mozzarella tagliata a dadini 5, lasciandone qualche cubetto da parte, che aggiungeremo prima della cottura in forno.

Versa in ultimo un filo di olio extravergine di oliva 6 e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

Farcisci le patate con il composto preparato, aiutandoti con un cucchiaio 7.

A questo punto disponile su una teglia rivestita con carta forno, aggiungi la mozzarella a cubetti e spolverizza con il parmigiano grattugiato 8.

Condiscile con un filo di olio extravergine di oliva e cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti, o fino a quando non saranno ben dorate in superficie 9.

Servi le patate ripiene al salmone ben calde guarnendole con altro prezzemolo tritato 10 e, se è avanzato, del salmone affumicato a pezzetti.

Consigli

In sostituzione di quello affumicato, puoi utilizzare del salmone al naturale, mentre al posto della mozzarella sono ottimi provola, scamorza, caciocavallo o un formaggio spalmabile, che renderà il ripieno super cremoso.

Se preferisci un tocco più aromatico, puoi aggiungere alla farcitura anche erba cipollina o aneto, che si sposano perfettamente con il sapore del salmone.

Le patate ripiene al salmone sono ottime gustate al momento, ma puoi anche prepararle con qualche ora di anticipo e conservarle in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views