Savoiardi sardi (pistoccus): la ricetta dei biscotti morbidi perfetti da inzuppare

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Melissa Dolci
0
Immagine

I savoiardi sardi o pistoccus, sono dei biscotti morbidi e leggeri, perfetti da inzuppare nel latte o da utilizzare per realizzare il tiramisù, al posto dei classici savoiardi. In Sardegna sono conosciuti anche com pistoccos, pistoccheddus, biscottos de caffè, bistoccus de ou, perché sono ottimi anche accompagnati con una tazza di caffè e, secondo tradizione, venivano serviti in occasione di matrimoni o battesimi.

Rispetto ai savoiardi classici piemontesi, quelli sardi sono leggermente più grandi e meno regolari, inoltre hanno una consistenza più morbida. Preparali a casa in pochi passaggi con la nostra Melissa e gustali per la colazione, la merenda o come più ti piace, semplicemente spolverizzati con zucchero a velo. Ecco come fare.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci sardi, ricette deliziose e sfiziose tutte da provare.

ingredienti
Uova (a temperatura ambiente)
3
Farina 00 o maizena (per variante senza glutine)
95 gr
Zucchero semolato
70 gr
Zucchero a velo
70 gr
Scorza di limone
1/2
Vaniglia o polvere di vaniglia
q.b.
Per spolverizzare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare i savoiardi sardi o pistoccus

Separa i tuorli dagli albumi 1. Comincia a montare gli albumi e, quando saranno ben schiumosi, aggiungi lo zucchero a velo 2 e continua a montare fino a neve ferma 3.

Monta i tuorli con lo zucchero semolato per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 4. Aggiungi gli aromi, vaniglia e scorza di limone 5. A questo punto unisci i due composti facendo attenzione a non smontarli 6.

Incorpora delicatamente la farina (o la maizena) setacciata 7 e mescola con a spatola 8. Trasferisci in un sac à poche e forma i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno 9.

Spolverizza con zucchero a velo la superficie 10. Inforna a 180 °C per circa 15-20 minuti, forno statico. Ecco pronti i biscotti, morbidi dentro e con una crosticina croccante in superficie 11, da servire spolverizzati con zucchero a velo 12.

Conservazione

Puoi conservare i savoiardi sardi fino a 1 settimana in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views