Video thumbnail
ricetta

Impepata di cozze: la ricetta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
95
Immagine
Immagine

L'impepata di cozze, o ‘mpepat ‘e cozz come si dice a Napoli, è un antipasto tipico della cucina partenopea. Si tratta di una pietanza economica e veloce da realizzare, a base di pochi, ma fondamentali, ingredienti: cozze, rigorosamente freschissime, pepe nero macinato e olio extravergine di oliva. Ottima anche come secondo, è ideale per il pranzo domenicale o per una cena di pesce con gli amici.

Per portarla in tavola, si puliscono accuratamente le cozze, si risciacquano sotto abbondante acqua corrente e si trasferiscono in un tegame con un filo d'olio e abbondante pepe. Noi abbiamo aggiunto anche un ciuffetto di prezzemolo tritato, per un tocco di colore e profumo: basterà poi coprire con un coperchio e cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti, smuovendo i molluschi di tanto in tanto e mescolandoli delicatamente con un cucchiaio.

Non rimarrà che filtrare il loro liquido attraverso un colino a maglie strette, distribuirlo sull'impepata già sistemata su un piatto e guarnire con spicchi di limone: profumata e saporita, è perfetta anche per un'occasione di festa. Per una resa eccellente, ricorda di eliminare sin da subito le cozze con gusci danneggiati: questi dovranno aprirsi solo al momento della cottura. Grazie alla naturale sapidità dei molluschi, non è necessario aggiungere altro sale da cucina.

A piacere, se ami i sapori piccanti, puoi unire anche un pizzico di peperoncino tritato finemente oppure in polvere; al posto del pepe nero, puoi usare quello misto, bianco o rosa, per una nota più aromatica. Le cozze, a differenza delle vongole, non dovrebbero contenere sabbia ma, se preferisci, puoi metterle qualche ora a bagno in acqua leggermente salata, cambiandola ogni tanto.

Scopri come preparare l'impepata di cozze seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le cozze alla marinara, le cozze alla provenzale e quelle alla tarantina.

ingredienti

Cozze
1 kg
Limone
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Pepe nero
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.

Come preparare l'impepata di cozze

Per prima cosa, pulisci accuratamente le cozze: scarta subito quelle con i gusci rotti o già aperti, poi elimina il filamento esterno con uno strappo deciso e rimuovi eventuali incrostazioni o impurità dal guscio, aiutandoti con un coltello o con una retina d'acciaio. Procedi quindi a sciacquarle per bene sotto l'acqua corrente e raccoglile in una ciotola 1.

Versa un filo generoso di olio in una pentola capiente 2.

Sistema le cozze all'interno del tegame 3.

Guarniscile con una presa generosa di pepe nero, preferibilmente macinato al momento, e con una manciata di prezzemolo fresco tritato 4.

Porta sul fuoco vivace, copri con un coperchio 5 e lascia cuocere per circa 10 minuti, smuovendole e rigirandole di tanto in tanto con l'aiuto di un cucchiaio.

Trascorso il tempo necessario, recupera le cozze con un colino e trasferiscile in un piatto da portata, tenendo da parte il liquido fuoriuscito in cottura: questo va, invece, filtrato attraverso un colino a maglie fitte e raccolto in una ciotolina 6.

A questo punto, irrora i molluschi con il liquido filtrato 7.

Taglia un limone a spicchi, poi posizionali sul piatto 8 e aggiungi dei ciuffetti di prezzemolo fresco.

La tua impepata di cozze è pronta per essere servita 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views