ricetta

Patate tornado: la ricetta del contorno sfizioso e croccante

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine
ingredienti
Patate
4
Acqua
120 ml
Farina 00
30 gr
Amido di mais
30 gr
Paprika
1 cucchiaino
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio di semi d’arachide
q.b

Le patate tornado o patate twister sono un contorno sfizioso e croccante, una preparazione da street food da servire anche come aperitivo o da gustare per uno snack sfizioso. Per le preparazione occorreranno delle patate intere, stecchini da spiedino, farina, amido di mais, paprika e aromi. Le patate saranno tagliate a spirale grazie a un coltello dalla punta affilata o con un apposito taglia verdure. Le patate tornado saranno poi fritte in olio ben caldo, in modo da gustarle calde e croccanti: piaceranno tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararle.

Come preparare le patate tornado o twister

Infila le patate negli spiedini 1 e tagliale a spirale con un coltello dalla lama liscia e tagliante. Procedi partendo da un'estremità e tenendo il coltello un po' in diagonale rispetto allo spiedino 2. Arriva fino all'estremità opposta e allarga delicatamente la patata sullo stecchino 3.

Immergile nell’acqua fredda per almeno mezz'ora 4. Metti in una ciotola la farina, l’amido di mais, il pepe, il sale, la paprika e l’acqua, quindi mescola 5 e intingi le patate nella pastella 6.

Friggile nell’olio ben caldo 7 fino a quando non saranno dorate. Non appena saranno pronte sollevale con una pinza 8. Le patate tornado sono pronte per essere gustate calde e croccanti 9.

Consigli

Chi preferisce potrà aggiungere anche del curry e del pangrattato alla panatura, per rendere le patate tornado ancora più croccanti e saporite. Puoi sostituire le spezie con le erbe aromatiche che preferisci, le patate tornado saranno comunque molto gustose.

Per una preparazione più leggera puoi cuocere le patate tornado al forno: adagia le patate su una teglia rivestita con carta forno e cuoci a 180 °C per circa 20 minuti.

Prova anche le spirali di patate fritte, sfiziose e deliziose ideali come contorno, per un buffet o un aperitivo.

Conservazione

L'ideale è consumare le patate tornado appena preparate per gustarle croccanti. Puoi però conservarle al massimo per un giorno all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21
api url views