ricetta

Frittata di verza: la ricetta del secondo piatto gustoso e nutriente

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine
ingredienti
Cavolo verza
1
Patate
1 grande
Cipolla
1
Uova
5
Formaggio morbido grattugiato
90 gr
Olio vegetale
50 ml
Sale fino
1/2 cucchiaino
Pepe nero macinato
1/2 cucchiaino
Coriandolo tritato
q.b.

La frittata di verza è un secondo piatto vegetariano gustoso e nutriente, perfetto per la cena, da accompagnare con un'insalata mista. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la frittata con verza, patate e cipolle, tagliate a pezzetti e cotte in padella, a cui abbiamo aggiunto le uova, sbattute direttamente con le verdure, il formaggio e il coriandolo. Una preparazione semplice e dal sapore rustico, che potete cuocere anche al forno, per una preparazione più light. Una volta pronta, potete servirla tiepida o fredda: sarà comunque buonissima.

Chi preferisce, può arricchire la frittata di verza con della pancetta rosolata in padella, ideale se non avete ospiti vegetariani. Inoltre potete sostituire la cipolla con i porri e omettere le patate, per una preparazione più veloce e leggera.

Se amate questo ortaggio invernale, sono tanti i modi per cucinare il cavolo verza, ricette sfiziose e saporite per valorizzarlo al meglio in cucina.

Come preparare la frittata di verza

Tritate la cipolla e tenetela da parte 1. Pulite la verza, eliminando le foglie più esterne e riducetela a pezzetti 2. Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti 3.

Mettete in una padella la cipolla e la patata con un po’ di olio vegetale e soffriggete per 10 minuti a fuoco medio 4 e mescolando spesso. Aggiungete il cavolo verza 5, il sale e il pepe e continuate la cottura per 10 minuti. Unite le uova direttamente in padella 6.

Mescolate le uova così da amalgamarle alle verdure 7. Versate il formaggio morbido grattugiato e il coriandolo tritato 8 e cuocete per 5 minuti con il coperchio a fuoco lento. La vostra frittata di verza è pronta per essere servita 9.

Conservazione

Potete conservare la frittata di verza per 1-2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views