ricetta

Panini farciti con prosciutto e formaggio: la ricetta dei mini panini morbidi e filanti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine
ingredienti
Farina 00
390 gr
Acqua calda
230 ml
Olio di oliva
2 cucchiai
Zucchero
1 cucchiaio
Lievito di birra secco
1 cucchiaino
Sale fino
1/4 di cucchiaino
Tuorlo d’uovo
1 per spennellare
Per la farcitura
Prosciutto cotto
300 gr
Formaggio morbido a fette
200 gr

I panini farciti con prosciutto e formaggio sono dei mini panini imbottiti golosi e filanti perfetti come spuntino o da servire per un aperitivo o per un buffet. Una ricetta simile a quella dei panini napoletani, ma realizzata con un ripieno più semplice a base di prosciutto cotto e formaggio morbido o mozzarella e fette. L'impasto sarà realizzato con lievito di birra ma la fase di lievitazione non è molto lunga: circa un'ora in totale. Inoltre, per la cottura in forno, occorreranno solo 20 minuti. Il risultato finale saranno dei panini farciti soffici e saporiti a cui sarà impossibile resistere: piaceranno tanto anche ai bambini. Ma ecco i passaggi per prepararli.

Come preparare i panini farciti con prosciutto e formaggio

Unite l’acqua calda con lo zucchero, il sale, l’olio di oliva e il lievito di birra secco, mescolando con una frusta a mano 1. Aggiungete la farina e impastate con le mani fino a ottenere un composto morbido2. Coprite con un canovaccio e  fate lievitare per 30 minuti. Stendete l’impasto per il lungo con il matterello 3.

Dividetelo l'impasto in 2 parti con un coltello. Mettete il prosciutto e il formaggio a fette su ogni parte 4 e richiudete l’impasto 5. Tagliatelo in varie parti, così da ricavare i vostri panini 6.

Sistemate i panini sulla teglia rivestita con carta forno (7), coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per 30 minuti.
Spennellate il tuorlo sui panini (8) e cuocete in forno già caldo a 190 °C per 20 minuti. I vostri panini farciti con prosciutto e formaggio sono pronti per essere gustati caldi o tiepidi (9).

Consigli

Potete farcire i panini con i salumi e i formaggi che preferite o che avete in frigo oppure potete realizzare una versione vegetariana con verdure grigliate o cotte in padella. Inoltre potete arricchire la superficie dei vostri panini farciti con semi di sesamo o di papavero, per renderli ancora più sfiziosi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli scones salati con prosciutto e formaggio, panini soffici tipici della tradizione anglosassone, oppure realizzate i panini salati allo yogurt, sofficissimi e farciti con formaggio, ricotta e prezzemolo.

Conservazione

Potete conservare i panini farciti con prosciutto e formaggio per un giorno a temperatura ambiente in una busta chiusa per alimenti o all'interno di un contenitore ermetico. Il giorno dopo potete gustarli freddi o riscaldati nel forno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views