Risotto zafferano, fiori di zucca e burrata: il primo piatto cremoso e facile da preparare!

pubblicato il 17 marzo 2020 alle ore 12:30
Cremoso, saporito e primaverile, il risotto con zafferano e fiori di zucca ha un gusto unico ed irresistibile.
 
È una ricetta molto semplice da preparare, eppure il risultato è davvero sorprendente.
 
Il riso perfettamente amalgamato con una crema saporita di fiori di zucca e zafferano si sposerà alla perfezione con la burrata fresca dando al palato una piacevole sensazione di freschezza. Ecco come farlo in casa in pochi passi:

INGREDIENTI
Zafferano dell'Azienda Agricola Sala Rita
50ml di brodo vegetale
300g di  riso carnaroli dei Baroni Andreis De Gregorio
olio d'oliva
scalogno
4 fiori di zucca
500ml di brodo vegetale 
burrata q.b.
 

PREPARAZIONE
1. Immergete i pistilli di zafferano dell'Azienda Agricola Sala Rita nel brodo caldo e lasciate riposare almeno 4 ore.
2. Fate soffriggere lo scalogno nell'olio d'oliva, poi aggiungere il riso carnaroli dei Baroni Andreis De Gregorio e fate tostare.
3. Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete il brodo gradualmente, proseguendo la cottura del riso per un totale di 18 minuti.
4. Aggiungete il sale, la noce moscata e lo zafferano filtrato. A pochi minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete i fiori di zucca puliti e tagliati.
5. Togliete la padella dal fuoco e mantecate il risotto con il parmigiano e una noce di burro.
6. Servite il risotto con dei ciuffi di burrata e una spolverata di pepe.
mostra altro

foto profilo Riso Andreis 1 video • 0 foto
357.142 visualizzazioni

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand.

altro di Riso Andreis

357.142
Scarica video
Risotto zafferano, fiori di zucca e burrata: il primo piatto cremoso e facile da preparare!

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Risotto ai fiori di zucca e pancetta: la ricetta del primo piatto dal sapore delicato
    Risotto ai fiori di zucca e pancetta: la ricetta del primo piatto dal sapore delicato Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto saporito e delicato, una ricetta arricchita con l'aggiunta di zafferano e mantecata con burro e parmigiano grattugiato per renderla ancora più gustosa.
    Linguine con fiori di zucca e burrata: la ricetta del primo piatto strepitoso
    Linguine con fiori di zucca e burrata: la ricetta del primo piatto strepitoso 552 • di Ricette In Cucina
  2. Risotto fiori di zucca e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
    Risotto fiori di zucca e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito Il risotto fiori di zucca e gamberetti è un primo piatto gustoso ed equilibrato, perfetto per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale. La dolcezza dei fiori di zucca si sposa con la delicata sapidità dei gamberi per un gusto ricco e avvolgente. Per prepararlo acquista pesce freschissimo e ingredienti di prima qualità.
    Risotto fiori di zucca e alici: la ricetta del piatto perfetto per la primavera
    Risotto fiori di zucca e alici: la ricetta del piatto perfetto per la primavera Il risotto fiori di zucca e alici è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di primavera in famiglia. Il riso della varietà Carnaroli viene prima tostato in padella con un filo di olio e le alici, quindi portato a cottura versando del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A pochi minuti dal termine, vengono aggiunti i fiori di zucca che, delicati e scenografici, vengono esaltati dalla nota sapida delle alici e da quella intesa dello stracchino, per un risultato cremoso e perfettamente mantecato. Facile e alla portata di tutti, scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta. 
  3. Risotto ai porcini e zafferano: la ricetta del primo piatto profumato
    Risotto ai porcini e zafferano: la ricetta del primo piatto profumato Il risotto ai porcini e zafferano è un primo piatto semplice dal gusto delicato, una pietanza profumata e davvero squisita da preparare in poco tempo e adatta ad ogni occasione.
    Risotto zucchine e zafferano: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
    Risotto zucchine e zafferano: la ricetta del primo piatto semplice e saporito Il risotto zucchine e zafferano è un primo piatto vegetariano cremoso e delicato che piacerà tanto anche ai bambini. Una variante del classico risotto alla milanese ma più semplice da preparare: ideale per un pranzo veloce, quando avete ospiti all'ultimo minuto, ma anche per un'occasione speciale o per il pranzo della domenica in famiglia.
  4. Risotto con broccoli e zafferano: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
    Risotto con broccoli e zafferano: la ricetta del primo piatto semplice e saporito Il risotto con broccoli e zafferano è un primo piatto gustoso e salutare. Una pietanza facile e veloce che piacerà tanto anche ai bambini. In poco tempo realizzerete un piatto saporito e che sarà gradito a tutti i vostri ospiti, anche ai vegetariani. Ecco come prepararlo!
    Risotto allo zafferano: la ricetta del risotto alla milanese
    Risotto allo zafferano: la ricetta del risotto alla milanese Il risotto allo zafferano (o risotto alla milanese) è un primo piatto tipico della tradizione culinaria lombarda, una pietanza semplice e saporita dal colore giallo oro, unico e accattivante, e dal sapore inconfondibile.
  5. Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
    Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto goloso e facile da realizzare, perfetto per stupire i vostri commensali con sapori forti ma raffinati. Una pietanza che mette insieme la sapidità del gorgonzola e la dolcezza della zucca, per un risultato cremoso e profumato che vi conquisterà al primo assaggio. Per farlo basterà far rosolare leggermente la zucca con la cipolla, poi aggiungere il riso e ricoprirlo con il brodo di verdure, mescolando spesso, e aggiungendo mestolate man mano che il brodo viene assorbito: quando il riso sarà pronto, verrà mantecato con gorgonzola e burro. Ecco come realizzare la ricetta passo passo.
    Pasta con fiori di zucca e feta: la ricetta del primo piatto semplice e delizioso
    Pasta con fiori di zucca e feta: la ricetta del primo piatto semplice e delizioso La pasta con fiori di zucca e feta è un primo piatto facile e super goloso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Il condimento, cremoso e avvolgente, si presta ad accogliere il tuo formato di pasta preferito.
  6. Pasta ai fiori di zucca: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
    Pasta ai fiori di zucca: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato La pasta ai fiori di zucca è una ricetta perfetta per inaugurare i pranzi di primavera: colorata, veloce e super cremosa, conquisterà grandi e piccini. Un primo piatto che si prepara in appena 15 minuti, perfetto se si è di corsa ma non si vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola.
    Risotto con zucca e formaggio: la ricetta del piatto cremoso perfetto per l'autunno
    Risotto con zucca e formaggio: la ricetta del piatto cremoso perfetto per l'autunno Il risotto con zucca e formaggio è un primo piatto semplice e genuino, facilissimo da preparare. In autunno si sa, la zucca è protagonista dei nostri piatti, dai primi piatti ai dolci passando per contorni sfiziosi: oggi l'abbiamo preparata così, in un delizioso risotto mantecato con del formaggio, un piatto semplice pronto in poco tempo.
  7. Risotto con la zucca e funghi: la ricetta del piatto autunnale cremoso e saporito
    Risotto con la zucca e funghi: la ricetta del piatto autunnale cremoso e saporito Il risotto con la zucca e funghi è un primo piatto autunnale saporito e sostanzioso, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i funghi porcini, dal sapore e profumo inconfondibili, ma potete utilizzare anche gli champignon o i funghi secchi, se preferite. Inoltre abbiamo mantecato il risotto con il taleggio, per renderlo cremoso e ancora più gustoso. Una pietanza deliziosa che conquisterà i vostri commensali con il suo sapore unico.
    Risotto zucchine e stracchino: la ricetta del primo piatto facile e cremoso
    Risotto zucchine e stracchino: la ricetta del primo piatto facile e cremoso Il risotto zucchine e stracchino è un primo piatto cremoso e saporito che conquisterà tutti: piacerà tanto anche ai bambini, grazie al suo sapore delicato. Una variante del classico risotto con le zucchine arricchito con lo stracchino, che lo rende cremosissimo e squisito: inoltre è realizzato senza burro. La preparazione è davvero semplice: le zucchine saranno grattugiate e aggiunte direttamente al riso in fase di cottura, mentre lo stracchino sarà mantecato alla fine della preparazione. Potete preparare questo delizioso risotto per il pranzo della domenica in famiglia o servirlo come pietanza raffinata per un'occasione speciale. Ma ecco i passaggi per prepararlo in modo facile e veloce.
  8. Risotto zucca e castagne: la ricetta del primo piatto autunnale dolce e aromatico
    Risotto zucca e castagne: la ricetta del primo piatto autunnale dolce e aromatico Il risotto zucca e castagne è un primo piatto autunnale aromatico e ricco di sapore, realizzato con due prodotti tipici di questa stagione che creeranno un connubio di sapori davvero unico. Per la preparazione abbiamo utilizzato la zucca mantovana, dal sapore più intenso rispetto alla classica zucca gialla, ma potete optare anche per altre varietà di zucca, come la zucca violina o butternut, dalla forma oblunga e dalla polpa tenera e compatta. Per realizzare questo risotto cremoso e profumato, bisognarà far bollire le castagne, prima di sbucciarle e aggiungerle poi a pezzetti nella pentola con riso, zucca e aromi.  
    Risotto al pesto: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
    Risotto al pesto: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito Il risotto al pesto è un primo piatto gustoso e delicato realizzato con delizioso e profumato pesto di basilico. Una ricetta semplicissima e gustosa, da preparare al posto delle classiche trofie al pesto, per un pranzo o una cena estivi. Prepararlo è davvero facile, una volta preparato il pesto, vi basterà solo procedere con la classica preparazione del risotto, tostando il riso nel tegame con olio extravergine di oliva e cipolla tritata e proseguendo la cottura con il brodo vegetale. Bisognerà poi aggiungere il pesto e il formaggio cremoso, come nella nostra preparazione, che renderà la pietanza ancora più cremosa e delicata.
PRIVACY POLICY modifica consenso Cookist by Ciaopeople cookist@ciaopeople.com
)