ricetta

Budino bicolore: la ricetta del dessert goloso e originale

Preparazione: 20 Min
Riposo: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per la base al cioccolato
Cioccolato fondente
300 gr
Panna fresca liquida
200 ml
Per la crema di latte
Latte fresco intero
350 ml
Latte condensato
250 ml
Latte in polvere
200 gr
Panna acida
200 gr
Cocco grattugiato
100 gr

Il budino bicolore è un dolce al cucchiaio goloso e originale che si scioglie in bocca, un dessert raffinato ideale anche dopo una cena speciale. Per realizzarlo si uniscono due preparazioni che creeranno uno scenografico contrasto di colori: sopra un budino alla crema di latte, con una base di budino al cioccolato fondente. Il tutto dovrà riposare in freezer, prima di essere servito. Nelle nostra ricetta lo abbiamo realizzato in un'unico stampo, ma potete prepararlo anche in stampini monoporzione, meglio se trasparenti, così da mostrare il contrasto cromatico. Ma ecco come prepararlo.

Come preparare il budino bicolore

Mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola, aggiungete la panna fresca liquida 1 e sciogliete nel microonde o a bagnomaria 2. Versate nel bicchiere del frullatore il latte fresco e il latte in polvere, la panna acida, il cocco grattugiato e il latte condensato, quindi frullate il tutto fino a ottenere una crema 3.

Versate la crema al cioccolato in uno stampo per budini 4 e fate congelare. Unite poi la crema di latte, livellatela e mettete di nuovo in freezer 5: in questo modo i gusti non si mescoleranno e resterà una separazione netta. Sformate il vostro budino bicolore, tagliatelo a fette e servite 6.

Consigli

Potete aromatizzare il budino alla crema di latte anche con essenza di vaniglia, per renderlo ancora più profumato.

Tiratelo fuori dal frigo almeno un quarto d'ora prima di servirlo, così da tagliarlo facilmente.Servite il budino bicolore con la panna montata e decoratelo come più vi piace, così da personalizzarlo in base ai vostri gusti.

Per una preparazione velocissima e golosa, preparare il classico budino al cioccolato: si prepara in pochi minuti e si lascia rassodare in frigorifero. Anche il budino alla vaniglia è facile e delizioso, con il suo profumo inconfondibile.

Conservazione

Potete conservare il budino bicolore in freezer per 2-3 giorni ben coperto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views