ricetta

Budino allo yogurt e frutta: la ricetta con frutta fresca facile e deliziosa

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Per la base
Yogurt bianco liquido
400 ml
Zucchero a velo
2 cucchiai
Acqua
50 ml
Gelatina in polvere
1 cucchiaio
Per la decorazione
Fragole
300 gr
Kiwi
2
Zucchero a velo
2 cucchiaini
Succo di limone
2 cucchiaini

Il budino allo yogurt e frutta è la preparazione ideale per l'estate: ottimo per la colazione, la merenda o da offrire come delizioso dessert, una variante ancora più fresca del classico budino allo yogurt. La nostra ricetta è davvero semplice: vi basterà mescolare lo yogurt bianco liquido con gelatina e zucchero a velo e lasciarlo raffreddare in frigo. Una volta pronto non vi resterà che aggiungere la frutta fresca  nel nostro caso fragole e kiwi – e gustarlo. Potete comunque scegliere la frutta fresca di stagione che preferite, i frutti di bosco o quella che avete a disposizione. Per una preparazione veloce e scenografica, realizzate il vostro budino in barattoli di vetro. Ma scopriamo come prepararlo in modo davvero facile.

Come preparare il budino allo yogurt e frutta fresca

Sciogliete la gelatina in polvere nell’acqua 1. Mettete lo yogurt bianco in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo e la gelatina sciolta in acqua, quindi mescolate 2. Posizionate i barattoli sulla teglia per i muffin e versate all'interno il composto di yogurt. Fate raffreddare per 1 ora in frigo 3.

Tagliate a pezzi le fragole e i kiwi, metteteli in ciotole separate e aggiungete zucchero a velo e succo di limone 4. Mescolate la frutta (5 ) e mettetela in frigo fino all'utilizzo. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori i barattoli dal frigo e aggiungete la frutta fresca. Il vostro budino yogurt e frutta è pronto per essere servito 6.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la gelatina in polvere ma potete anche usare la colla di pesce: ne occorreranno 2 fogli per questa preparazione. In alternativa potete utilizzare anche l'agar agar, gelificante vegetale in polvere.

Potete sostituire lo yogurt liquido con uno yogurt più cremoso o con lo yogurt greco, in base alla vostra disponibilità. Se non avete a disposizione i barattoli di vetro potete utilizzare delle coppette o dei bicchieri.

In alternativa potete preparare il budino allo yogurt e frutta secca: vi basterà solo aggiungere mandorle, noci o un mix di frutta secca tritata, prima di servire.

Conservazione

Potete conservare il budino yogurt e frutta in frigo per 2 giorni ben coperto. Aggiungete la frutta fresca solo prima di servirlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views