ricetta

Pane ripieno: la ricetta del pane farcito al forno veloce e delizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

Il pane ripieno è una ricetta semplice e veloce, ideale come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per realizzarla occorreranno solo una pagnotta, salsa di pomodoro e formaggio grattugiato: basterà fare dei tagli diagonali sul pezzo di pane, così da formare una griglia e farcire i tagli con pomodoro e formaggio o con gli ingredienti che preferisci, prima della cottura in forno. Prepara questo delizioso pane farcito anche per un picnic o un pranzo all'aperto. In alternativa puoi realizzare anche la variante con la baguette e farcitura di uova e pancetta.

Ecco come realizzarlo in modo facile e veloce.

ingredienti
Pane ciabatta
1
Salsa di pomodoro
q.b.
Formaggio morbido grattugiato
q.b.

Come preparare il pane ripieno al forno

Fai dei tagli diagonali sul pane per formare una griglia 1. Sistema il pane su una teglia rivestita con carta forno 2 e farcisci i tagli con la salsa di pomodoro 3.

Aggiungi il formaggio grattugiato 4 e cuoci in forno a 180 °C per 10 minuti 5. Il pane farcito al forno è pronto per essere servito 6.

Conservazione

È consigliabile consumare il pane ripieno a forno subito dopo la preparazione. Puoi comunque conservarlo per 1 giorno e riscaldarlo poco prima di consumarlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views