Chips di riso: la ricetta dello snack croccante e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 180 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

Le chips di riso sono uno snack croccante e leggero, una preparazione sfiziosa e originale realizzata da chef Michele Ghedini, ideale da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per prepararle a casa bisognerà cuocere il riso, frullarlo ancora caldo e stendere il composto su una teglia, prima della cottura in forno: nella nostra ricetta, abbiamo aggiunto ad alcune parti di riso il nero di seppia, la curcuma e la barbabietola, così da rendere la preparazione colorata e ancora più saporita. Una volta stesi i composti e ottenuta la sfoglia, basterà dividerla in pezzi e friggere le chips di riso in olio ben caldo. A fine preparazione otterrai delle chips croccantissime e irresistibile, pronte da servire.

ingredienti
riso Carnaroli o Vialone Nano
500 gr
Acqua
q.b.
Sale
q.b.
Per colorare le chips (facoltativo)
Barbabietola rossa precotta
2
Curcuma
7 gr
Nero di seppia
4 gr

Come preparare le chips di riso

Metti il riso in un pentolino, aggiungi dell’acqua 1, un po' di sale e cuocilo per circa 20 minuti o fino a quando è stracotto, aggiungendo dell’acqua se serve 2. Quando il riso è pronto 3, frullalo ed essiccalo.

Se vuoi insaporirlo, prendine una parte e frullala con il nero di seppia 4, un’altra parte con la curcuma 5 ed un’altra parte ancora con la barbabietola 6.

Stendi i composti su carta forno o silpat 7, ed essicca in essiccatore o in forno ventilato a 80° gradi per circa 3 ore 8.

A fine preparazione otterrai dei fogli di riso secchi 9.

Scalda olio di semi in un pentolino 10 e tuffa le chips di riso: in pochi secondi soffieranno e diventeranno croccantissime 11. Ecco le tue chips di riso soffiato pronte 12, sono ottime sia come snack o come aggiunta alle tue pietanze.

Consigli

Puoi realizzare le chips di riso semplici, senza l'aggiunta di aromi. In alternativa puoi aromatizzare le chips di riso con paprika, rosmarino, curry, zafferano o con le spezie che preferisci, da aggiungere sempre al riso cotto prima di frullarlo.

Inoltre puoi accompagnare le chips di riso con una deliziosa spuma di gorgonzola dolce, con della salsa guacamole o con le salse che preferisci.

Conservazione

Puoi conservare le chips di riso fino a 3-4 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica o di un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views