ricetta

Nice cream: la ricetta del gelato sano e naturale a base di banane surgelate

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine
ingredienti
Per il nice cream ai frutti di bosco e vaniglia
Banane congelate a fettine
3
Frutti di bosco surgelati
75 gr
Latte di mandorle
2 cucchiai
Vanillina
1 cucchiaino
Per il nice cream al cioccolato
Banane congelate a fettine
3
Latte di mandorle
2 cucchiai
Cioccolato fondente vegano
2 cucchiai
Arachidi salate
2 cucchiai
Cacao in polvere
1 cucchiaio
Banane essiccate
1 cucchiaio
Per il nice cream al pistacchio
Banane surgelate a fettine
3
Latte di mandorle
2 cucchiai
Polvere di pistacchio
1 cucchiaino
Pistacchi tritati
1 cucchiaino
Estratto di mandorle
1/4 di cucchiaino

Il nice cream è un gelato sano e naturale realizzato con una base di banana congelata e aromatizzato con altra frutta fresca caffè, cioccolato, vaniglia o gli ingredienti che preferite. Una ricetta alternativa al classico gelato fatto in casa, da preparare in poco tempo e senza gelatiera. Realizzerete così un gelato vegano, senza panna, senza uova e zuccheri aggiunti e con latte vegetale, ideale da servire come dessert rinfrescante o come merenda light e deliziosa. Nella nostra ricetta vi presenteremo 3 diverse varianti di nice cream: al cioccolato, al pistacchio e ai frutti di bosco alla vaniglia, tutti con base di banane mature tagliate a fette e congelate che donano al gelato la giusta cremosità e densità. Potete prepararli tutti o solo quello che preferite. Ecco come fare: si prepara in 10 minuti!

Come preparare il nice cream in 3 gusti

Per il nice cream ai frutti di bosco e vaniglia: mettete la banana a pezzetti nel frullatore 1 con il latte di mandorla e frullate. Aggiungete la vanillina e i frutti di bosco surgelati 2 e continuate a frullare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti 3.

Per il nice cream al cioccolato: frullate assieme le banane con il cacao in polvere e il latte di mandorla 4. Aggiungete poi il cioccolato fondente vegano a pezzetti, le arachidi salate, le chips di banane essiccate 5 e frullate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti 6.

Per preparare il nice cream al pistacchio: frullate assieme le banane surgelata a pezzetti con l’estratto di mandorla e il latte di mandorla 7. Aggiungete il pistacchio in polvere e il pistacchio tritato 8 e frullate ancora fino a ottenere un composto cremoso. Gustate il vostro nice cream subito dopo la preparazione oppure conservatelo in freezer 9.

Consigli

Per la preparazione del nice cream utilizzate un frullatore potente così la banana si frullerà in pochissimo tempo senza che il gelato si sciolga. Quando avete banane mature, tagliatele a pezzetti e mettetele nel congelatore, così le avrete a disposizione per preparare il vostro gelato vegano. Ricordate che il latte di mandorla non deve essere dolcificato.

Dopo la preparazione potete consumare subito il nice cream. In alternativa mettetelo in freezer in un contenitore ermetico e tiratelo fuori dal congelatore 10 minuti prima di consumarlo.

Preparate il nice cream con la frutta fresca che preferite o che avete a disposizione e aromatizzatelo come più vi piace.

Conservazione

Potete conservare il nice cream in freezer per una settimana all'interno di un contenitore ben chiuso. Nel congelatore il nice cream diventerà solido, lasciatelo fuori dal freezer per 10-15 minuti prima di gustarlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31
api url views