I 4 elettrodomestici inventati da donne che ci hanno cambiato la vita!
pubblicato il 8 marzo 2023 alle ore 15:00
Questi 4 elettrodomestici sono stati inventati dal genio rivoluzionario di grandi donne e ora fanno parte della nostra vita di tutti i giorni! Di quali si tratta?
1. La lavastoviglie
Sembrerebbe uno degli elettrodomestici più moderni, e invece risale a 150 anni fa!
Siamo nel 1886 e una nobildonna,
Josephine Cochrane, è stanca di vedere le sue preziose porcellane rompersi durante i lavaggi a mano. Pare che un giorno abbia detto: “Se nessuno ha ancora inventato una macchina per lavare i piatti, lo farò io stessa!” e così fece.
La sua prima lavastoviglie era semplicemente una ruota divisa in scomparti, un piccolo motore che la girava, e un sistema di pompe che facevano cadere acqua calda e sapone sulle stoviglie.
L’apparecchio fu subito un successo tra amiche e conoscenti, fino ad arrivare ad alberghi e ristoranti e alla fondazione di una fabbrica tutta sua nel 1896.
2. Il frigorifero
Ma ti immagini la vita senza frigo? Per fortuna
Florence Parpart ebbe la sua intuizione nel 1914.
All’epoca venivano utilizzate le ghiacciaie domestiche, semplici armadi di legno da riempire con grandi pezzi di ghiaccio.
Non erano proprio di facile utilizzo: addirittura, durante i mesi estivi, i blocchi di ghiaccio dovevano essere comprati da alcuni venditori che li portavano dalle montagne!
Florence pensò bene che fosse arrivato il momento di utilizzare l’elettricità per far avvenire il raffreddamento, cosa che semplificava molto il processo in tutte le case, creando il primo frigorifero elettrico moderno.
3. La macchina per il gelato
Nancy Johnson è l'eroina di tutti gli amanti del gelato.
Nel 1843 infatti, brevettò la macchina per fare i gelati, che viene utilizzata tutt’ora.
Preparare il gelato a mano era davvero difficile, richiedeva tempo e tanta forza con una spatola a mano. Nancy trovò quindi il modo di inserire una manovella sopra il contenitore per girare il gelato, introducendo un primo funzionamento meccanico e non totalmente manuale.
4. Il frullatore elettrico
Nella prima metà del 900 Lillian Gilbreth, madre di ben 12 figli, inventa degli strumenti per via di una semplice necessità: cercare di velocizzare e ottimizzare le faccende domestiche.
Lilian che aveva studiato psicologia, non ha fatto altro che studiare i gesti della quotidianità per poi applicarli all’ingegneria gestionale.
Per la sua grande mente è stata la prima donna ad entrare nella National Academy of Engineering, la prestigiosa accademia nazionale di ingegneria degli Stati Uniti d’America.
------------------------
Benvenuto su Cookist, il magazine dedicato a chi ama la cucina. Notizie, curiosità e tante ricette per colorare la vostra tavola.
Iscriviti a Cookist:
http://cooki.st/hjVXw
Seguici su:
Facebook:
https://www.facebook.com/Cookist/
Instagram:
https://www.instagram.com/cookist/ F
or any content use please feel free to contact
licensing@ciaopeople.com
Il secondo libro di Cookist è arrivato! 😍 Acquistalo su Amazon per scoprire le 50 ricette più facili e sfiziose di sempre + 16 contenuti esclusivi da non perdere 👉
https://cooki.st/vol2-il-libro
mostra altro
altro di Cose Buone
-
107887 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
74 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
4330 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
858 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
166704 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
587947 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
1818 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
83 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
1918 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
682687 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
133889 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
125949 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
20 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
343439 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
122218 VISUALIZZAZIONICose Buone
-
105168 VISUALIZZAZIONICose Buone