Format del futuro: cos'è una Dark Kitchen

pubblicato il 27 maggio 2020 alle ore 13:52
Fra i format che sono nati o si sono evoluti durante il periodo di isolamento a causa della pandemia globale c'è sicuramente quello della Dark Kitchen (o Ghost Kitchen). Ma cos'è esattamente e come funziona rispetto alla ristorazione tradizionale? Lo abbiamo chiesto a Luca Guelfi, imprenditore e restaurant manager, che a Milano ha riunito le sue cucine di Via Archimede creando la Dark Kitchen omonima. Ecco cosa ci ha raccontato.
mostra altro

foto profilo Emanuela Bianconi 5 video • 0 foto
19.013 visualizzazioni

altro di Emanuela Bianconi

  • La ristorazione in Francia dopo il Covid-19: il pizzaiolo Nicola Iovine racconta Parigi
    3:17
    La ristorazione in Francia dopo il Covid-19: il pizzaiolo Nicola Iovine racconta Parigi
    2793 VISUALIZZAZIONI
    Emanuela Bianconi
  • La ristorazione negli Stati Uniti dopo il Covid-19
    4:11
    La ristorazione negli Stati Uniti dopo il Covid-19
    1998 VISUALIZZAZIONI
    Emanuela Bianconi
  • Coronavirus, il ristorante con un tavolo dove puoi sederti da solo immerso nella natura
    3:04
    Coronavirus, il ristorante con un tavolo dove puoi sederti da solo immerso nella natura
    968 VISUALIZZAZIONI
    Emanuela Bianconi
  • Nel primo ristorante anti-Coronavirus puoi cenare in romantiche serre avvolto da un'atmosfera magica
    3:20
    Nel primo ristorante anti-Coronavirus puoi cenare in romantiche serre avvolto da un'atmosfera magica
    8184 VISUALIZZAZIONI
    Emanuela Bianconi
4.987
Scarica video
Format del futuro: cos'è una Dark Kitchen

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Format del futuro: cos'è una Dark Kitchen
    Format del futuro: cos'è una Dark Kitchen La formula proposta dalle cosiddette Dark Kitchen (o Ghost Kitchen) può essere una delle risposte vincenti del mondo della ristorazione alla crisi economica provocata dalla pandemia globale. Ma cosa sono esattamente, come funzionano e in cosa si differenziano dai ristoranti tradizionali? Lo abbiamo chiesto all’imprenditore e restaurant manager Luca Guelfi che, proprio durante la quarantena, ha inaugurato a Milano la sua cucina fantasma: Via Archimede - Gastronomia di quartiere. Ecco cosa ci ha raccontato.
    Dark kitchen, ghost o cloud kitchen: vantaggi e rischi delle cucine destinate al delivery
    Dark kitchen, ghost o cloud kitchen: vantaggi e rischi delle cucine destinate al delivery Al centro di diverse inchieste, le dark kitchen sono un format che si è diffuso molto negli ultimi anni, con luci e ombre: ecco cosa sono, quali sono i vantaggi che questo modello comporta e quali i rischi.
  2. Il 2020 volge al termine: le tendenze culinarie del prossimo anno per Deliveristo
    Il 2020 volge al termine: le tendenze culinarie del prossimo anno per Deliveristo Il 2020 volge al termine e Deliveristo ha cercato di anticipare quali saranno le tendenze culinarie del 2021, un anno che (si spera) sia di grande ripresa per il settore della ristorazione come per tutti. Dal delivery alle dark kitchen passando per la sostenibilità, il foraging e la riscoperta dei prodotti rari.
    Cos'è la viticoltura integrata? Un approccio antico che potrebbe essere il futuro
    Cos'è la viticoltura integrata? Un approccio antico che potrebbe essere il futuro La viticoltura integrata è la via di mezzo tra la viticoltura convenzionale e quella biologica. Tende alla biologica, ma usa prodotti chimici quando strettamente necessario. Ecco qual è la filosofia e le caratteristiche della viticoltura integrata e perché può diventare l'approccio migliore in futuro.
  3. Ghost Kitchen: a Milano apre la "cucina fantasma". Cosa sono e perché sono nate
    Ghost Kitchen: a Milano apre la "cucina fantasma". Cosa sono e perché sono nate Un ristorante a tutti gli effetti con chef e brigata, senza però i posti a sedere. I piatti sono preparati con amore, nei minimi dettagli, ma vanno consumati a casa. Questa è la ghost kitchen, una nuova forma di ristorazione tanto di moda all'estero che sbarca in Italia grazie a Via Archimede - Gastronomia di Quartiere.
    Modulare, coi robot ed economico: è già realtà il ristorante del futuro?
    Modulare, coi robot ed economico: è già realtà il ristorante del futuro? Il ristorante automizzato sarà il futuro del settore? Alcuni studenti di ingegneria di Stanford, insieme a uno chef, hanno dato vita al primo locale senza personale (e costi derivati) in cui operano i robot.
  4. Sostenibilità, plant based e tanta consapevolezza: gli ingredienti del cibo del futuro
    Sostenibilità, plant based e tanta consapevolezza: gli ingredienti del cibo del futuro 0 • di Leonardo Ciccarelli
    Un pane blu potrebbe essere il pane del futuro in Italia
    Un pane blu potrebbe essere il pane del futuro in Italia Un pane blu ricco di antiossidanti, uno giallo che rafforza il sistema immunitario e un pane "tradizionale" che migliora i tessuti connettivi. Lo studio dell'Università di Torino e dell'Università di Pisa potrebbe dare una svolta al futuro del pane italiano, creando un risultato che coniughi gusto e salute.
  5. In Giappone con 5 euro prendi il caffè e fai un pisolino: è il futuro? Speriamo di no
    In Giappone con 5 euro prendi il caffè e fai un pisolino: è il futuro? Speriamo di no Al Nescafé Harajuku di Tokyo con 5 euro puoi prendere un caffè e appisolarti al piano superiore in una sorta di cabina insonorizzata. Per loro è "il futuro".
    Alessandro Borghese: “Il futuro della cucina? Più insetti, meno carne coltivata”
    Alessandro Borghese: “Il futuro della cucina? Più insetti, meno carne coltivata” Durante gli Sky Inclusion Days al Teatro Dal Verme di Milano, Alessandro Borghese sorprende il pubblico parlando di entomofagia, sostenibilità alimentare e futuro della cucina italiana. Con ironia e passione, lo chef si schiera contro la carne coltivata e invita a superare i tabù culturali.
  6. La baguette francese in bilico tra tradizione e declino: l'inchiesta della CNN sul suo futuro
    La baguette francese in bilico tra tradizione e declino: l'inchiesta della CNN sul suo futuro La baguette, simbolo della Francia e patrimonio Unesco, vive un calo di consumi. Tra nuove abitudini, inflazione e sprechi, il suo futuro è incerto ma non ancora compromesso. Capiamo insieme cosa sta succedendo al pane più famoso del mondo.
    Le cloud kitchen arrivano in Italia: cosa sono e perché possono aiutare i ristoratori
    Le cloud kitchen arrivano in Italia: cosa sono e perché possono aiutare i ristoratori Le cloud kitchen sono cucine da affittare come co-working per avviare la propria impresa di ristorazione basata sul food delivery. In Italia le ha portate Kuiri, una startup milanese fondata da Paolo Colapietro. Kuiri offre un abitacolo fronte strada da 15 mq fornito di tutto, dalla canna fumaria alle postazioni di lavaggio. I vantaggi? Costi di avviamento irrisori per testare il mercato e cominciare a farsi un nome.
  7. Cos'è il pumpkin spice e come usarlo
    Cos'è il pumpkin spice e come usarlo Da semplice miscela a simbolo stagionale, il Pumpkin Spice ha conquistato il palato globale con il suo calore avvolgente. Ecco che cos'è e perché è diventato famoso
    #ReStart: ripartiamo da qui. La rubrica sul futuro della ristorazione dopo il Covid -19
    #ReStart: ripartiamo da qui. La rubrica sul futuro della ristorazione dopo il Covid -19 In questi mesi di isolamento e stop alle attività lavorative a causa del Covid -19 molte cose sono cambiate: il futuro di locali e ristoranti in questo momento è più che mai incerto e fumoso. Non si tratta solo di nuove norme comportamentali da seguire: gli stessi modelli ristorativi potrebbero cambiare, così come le pratiche di convivialità a loro legate. Per questo abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica: sono molti gli interrogativi che ci si pongono davanti e a cui si deve dare una risposta. Per farlo vogliamo riflettere insieme ai protagonisti del settore: ristoratori, imprenditori, chef, sommelier, pasticcieri, produttori e selezionatori. 
  8. Moon-Rice: il riso proteico “spaziale” pensato per nutrire future colonie su Luna e Marte
    Moon-Rice: il riso proteico “spaziale” pensato per nutrire future colonie su Luna e Marte Un progetto italiano rivoluziona l’agricoltura spaziale: nasce un riso nano, ricco di proteine, pensato per nutrire gli astronauti nelle future basi lunari e marziane.
    Cos'è il manifesto della dieta mediterranea e perché è così importante per il futuro
    Cos'è il manifesto della dieta mediterranea e perché è così importante per il futuro I ragazzi del Giffoni Film Festival incontrano Emilio Ferrara per parlare del "Manifesto della Dieta Mediterranea": un progetto dall'alto valore simbolico che vuole essere la sentinella di questo stile di vita e avvicinare le istituzioni alle persone comuni.
PRIVACY POLICY COOKIE POLICY modifica consenso Cookist by Ciaopeople contatti@cookist.it
)