Quanto cibo sprechiamo ogni giorno? Il nostro esperimento sociale lo mostra a tutti gli italiani

pubblicato il 17 giugno 2021 alle ore 13:00
Lo spreco alimentare è un tema fondamentale della società contemporanea. Ogni giorno gli italiani gettano nella pattumiera tonnellate di cibo acquistato con il denaro faticosamente guadagnato. Un problema che si riflette sull'ambiente e sull'economia del Paese. Per questi motivi abbiamo pensato di mostrare praticamente quanto si spreca, fingendoci cassieri in un supermercato.
 
Vi serve del pane, del latte, un po' di frutta, quindi cosa fate? Andate al supermercato ovviamente. Prendete le vostre cose, pagate e all'improvviso il cassiere si mette a frugare tra la spesa e vi butta una parte di ciò che avete acquistato. Come reagireste? Male probabilmente, eppure è ciò che facciamo tutti in Italia, ogni giorno, senza arrabbiarci con nessuno, perché lo facciamo da soli: compriamo degli alimenti che puntualmente buttiamo via. Una marea di cibo sprecato, gettato, mortificato. Tanto vale buttarlo direttamente alla cassa, almeno risparmiamo il tragitto con le buste pesanti.
 
Ecco perché abbiamo pensato a questo esperimento sociale, realizzata da Luca Iavarone, direttore creativo di Ciaopeople, che ha voluto lanciare una provocazione forte: "Nelle mie produzioni video c’è sempre stata una grande attenzione alla strada, come luogo prediletto di sperimentazione, dove registrare reazioni di persone comuni nella vita di tutti i giorni. Questo per due motivi fondamentali, entrambi li definirei politici: tastare il polso del Paese e allo stesso tempo fornire ai naviganti degli esempi, che rappresentino nella maniera più veritiera possibile come sia sensato e spesso auspicabile reagire e indignarsi di fronte a ingiustizie e soprusi. Questa volta, invece, su Cookist io e il mio team ci siamo divertiti a inscenare non un nemico esterno ma un’autocritica. C’è un torto che ognuno di noi fa a sé stesso, senza accorgersene: spreca. E questo ha risvolti non solo sulla sua di vita, ma su quella dell’intero pianeta. E così, l’esperimento si svolge tutto nella coscienza del consumatore, rappresentata da una gag paradossale quanto irresistibile".
 
Iavarone, che oltre ad aver ideato la provocazione è anche il "cassiere" che getta materialmente le cose, spiega ai clienti che tanto "lo avrebbero comunque sprecato, per cui glielo buttiamo noi in anticipo". Questo è il no-sense etico messo in scena dall'autore, tra "le corsie di un supermarket, ovvero metaforicamente, tra le strade del consumo".
 
Credits video:
Una produzione Ciaopeople
Video diretto e interpretato da Luca Iavarone
Autori: Luca Iavarone, Sissi Mattiello, Paola Mirisciotti
Organizzatore generale: Danilo Zanghi
Operatori: Davide Gibilisco e Gennaro Canaglia
Fonico di presa diretta: Angelo Esposito
Post: Gianluca Cesarano
Ringraziamo per la gentile ospitalità il supermercato Etè, via Francesco De Pinedo, 39, Napoli
 
Fonti:
Waste Watcher
https://www.sprecozero.it/wp-content/uploads/2021/02/Il-caso-Italia-WWI-5-feb-.pdf
https://www.sprecozero.it/wp-content/uploads/2021/01/MAGGIO-IORESTOACASA-E-RIDUCO-LO-SPRECO-SURVEY-WASTE-WATCHER-copia.pdf
https://www.sprecozero.it/wp-content/uploads/2021/02/Il-caso-Italia-WWI-5-feb-.pdf
 
Ansa/Sprecozero 
https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/asvis/2021/02/04/lo-spreco-alimentare-e-una-questione-etica-sociale-economica-e-ambientale_ca0f647b-d3f7-4f19-9887-a5b1ef4129a5.html
http://www.sprecozero.it/wp-content/uploads/2019/02/comunicato-1-febbraio-SPRECHIAMO-100-GRAMMI-al-giorno_df.pdf
https://www.sprecozero.it/wp-content/uploads/2019/07/REDUCE-FINAL_SDG-12.3-ITALY_FOOD-WASTE-1.pdf
mostra altro

foto profilo Food Chronicles 8 video • 0 foto
1.483.739 visualizzazioni

altro di Food Chronicles

  • Brodo di polpo: storia, ricetta e utilizzi de “o’ bror e purp”, famosissimo street food napoletano
    4:28
    Brodo di polpo: storia, ricetta e utilizzi de “o’ bror e purp”, famosissimo street food napoletano
    533736 VISUALIZZAZIONI
    Food Chronicles
  • La passata di pomodoro fatta in casa: un rito familiare per salutare l'estate
    3:50
    La passata di pomodoro fatta in casa: un rito familiare per salutare l'estate
    277675 VISUALIZZAZIONI
    Food Chronicles
  • 'O pere e 'o muss': tutto sullo street food più strong di Napoli
    3:24
    'O pere e 'o muss': tutto sullo street food più strong di Napoli
    397206 VISUALIZZAZIONI
    Food Chronicles
  • Alla scoperta del piatto più discusso d'Italia: la Marinara in bustina di Valerio Braschi
    3:32
    Alla scoperta del piatto più discusso d'Italia: la Marinara in bustina di Valerio Braschi
    4480 VISUALIZZAZIONI
    Food Chronicles
  • Carbonara sì, ma da passeggio: la seconda vita di uno dei piatti più famosi al mondo
    3:13
    Carbonara sì, ma da passeggio: la seconda vita di uno dei piatti più famosi al mondo
    251353 VISUALIZZAZIONI
    Food Chronicles
  • L'Acquafrescaia Carolina racconta la tradizione della "limonata a cosce aperte"
    3:20
    L'Acquafrescaia Carolina racconta la tradizione della "limonata a cosce aperte"
    9196 VISUALIZZAZIONI
    Food Chronicles
  • La birra scorre sulle piazze, la protesta dei ristoratori a Roma: "Noi non ci arrendiamo"
    3:03
    La birra scorre sulle piazze, la protesta dei ristoratori a Roma: "Noi non ci arrendiamo"
    695 VISUALIZZAZIONI
    Food Chronicles
1.513
Scarica video
Quanto cibo sprechiamo ogni giorno? Il nostro esperimento sociale lo mostra a tutti gli italiani

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Quanto cibo sprechiamo ogni giorno? Il nostro esperimento sociale lo mostra a tutti
    Quanto cibo sprechiamo ogni giorno? Il nostro esperimento sociale lo mostra a tutti Lo spreco alimentare è un tema fondamentale della società contemporanea. Ogni giorno gli italiani gettano nella pattumiera tonnellate di cibo acquistato con il denaro faticosamente guadagnato. Un problema che si riflette sull'ambiente e sull'economia del Paese. Per questi motivi abbiamo pensato di mostrare praticamente quanto si spreca fingendoci cassieri in un supermercato.
    Ogni anno buttiamo 10 miliardi di euro nella pattumiera: ecco quanto cibo sprechiamo
    Ogni anno buttiamo 10 miliardi di euro nella pattumiera: ecco quanto cibo sprechiamo Ogni settimana buttiamo oltre mezzo chilo di cibo nella pattumiera, sommato per ogni cittadino raggiungiamo l'astronomica cifra di 10 miliardi di euro.
  2. Spreco alimentare in aumento: ogni italiano butta via 140 euro di cibo all’anno
    Spreco alimentare in aumento: ogni italiano butta via 140 euro di cibo all’anno I dati non mentono: lo spreco alimentare va combattuto quotidianamente nelle nostre case perché è a casa che sprechiamo più cibo. Oltre a creare problemi all'ambiente, gettiamo letteralmente nella spazzatura centinaia di euro.
    Italiani spreconi: ogni settimana 700 grammi di cibo a testa finiscono in pattumiera
    Italiani spreconi: ogni settimana 700 grammi di cibo a testa finiscono in pattumiera Se da una parte il cibo costa sempre di più, dall'altra gli italiani aumentano gli sprechi rispetto all'inizio del 2022. È il risultato di un osservatorio sugli sprechi alimentari.
  3. La carbonara intorno al mondo: il mostro di Frankenstein della cucina "italiana"
    La carbonara intorno al mondo: il mostro di Frankenstein della cucina "italiana" Proprio come il mostro di Frankenstein, ogni nazione ci ha messo un pezzo a proprio piacimento: a differenza del personaggio di Mary Shelley però, queste "mostruosità" sono davvero spaventose.
    Perché lavare il cibo in lavastoviglie è assolutamente sbagliato
    Perché lavare il cibo in lavastoviglie è assolutamente sbagliato Ogni tanto torna sui social un trend in cui si mostra come lavare del cibo in lavastoviglie, cosa assolutamente sbagliata: ecco perché non devi mai farlo.
  4. Povertà: il 15% degli italiani non riesce a fare un pasto completo per due giorni di fila
    Povertà: il 15% degli italiani non riesce a fare un pasto completo per due giorni di fila Ben 15 italiani su 100 non riescono a fare un pasto completo ogni due giorni. Questa è la tremenda fotografia pubblicata da Eurostat: siamo sempre più poveri.
    Italia sprecona: cosa buttiamo e perché. I nostri consigli per ridurre lo spreco a tavola
    Italia sprecona: cosa buttiamo e perché. I nostri consigli per ridurre lo spreco a tavola Noi italiani buttiamo 524 grammi in media di cibo ogni settimana: ovvero quasi 1 piatto di pasta al giorno. Non si tratta solo di una questione di costi: lo spreco di cibo è un problema che dà luogo a gravi disparità sociali, oltre che a danni ambientali irreparabili. Ecco 10 consigli per imparare a tagliare drasticamente gli sprechi in cucina.
  5. Regali di Natale: il buon cibo in cima alle preferenze degli italiani
    Regali di Natale: il buon cibo in cima alle preferenze degli italiani Qual è il regalo giusto per questo Natale? Ovviamente il buon cibo. 9 italiani su 10 ammettono di preferirlo a qualsiasi altra cosa, e in tanti si recano presso i mercatini gastronomici per trovare la giusta ispirazione.
    Bere birra ogni giorno ridurrebbe il rischio di demenza, secondo uno studio australiano
    Bere birra ogni giorno ridurrebbe il rischio di demenza, secondo uno studio australiano Stando ai dati emersi da uno studio australiano bere (moderatamente) birra ogni giorno aiuterebbe a prevenire disturbi neurologici. Anzi, gli astemi rischierebbero di più. L'analisi condotta su un campione di ultrasessantenni.
  6. “Niente più cibo nei supermercati”: i timori post pandemia degli italiani in uno studio
    “Niente più cibo nei supermercati”: i timori post pandemia degli italiani in uno studio Italiani con il timore di rimanere senza scorte di cibo, più attenti alla sostenibilità alimentare ma ancora titubanti di tornare al ristorante. È quanto emerge da uno studio Coldiretti.
    Relazionarsi con gli altri e nutrirsi per stare bene: ecco cos'è il cibo per gli italiani
    Relazionarsi con gli altri e nutrirsi per stare bene: ecco cos'è il cibo per gli italiani Per quasi un italiano su due il cibo è uno strumento di relazione con gli altri, mentre per 1 su 5 è un metodo per assicurarsi benessere fisico e mentale: sono i risultati emersi da una ricerca condotta dall'’EngageMinds HUB, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica.
  7. Italia sempre più sprecona: buttiamo nel cassonetto 13 miliardi ogni anno
    Italia sempre più sprecona: buttiamo nel cassonetto 13 miliardi ogni anno Sprechiamo sempre più cibo: aumentano i dati nel 2023 rispetto agli anni precedenti e il trend 2024 è ancora peggiore. Ogni famiglia butta 290 euro all'anno a causa degli sprechi alimentari.
    Vino: per uno studio in Spagna si cercano 10mila volontari che dovranno berlo ogni giorno
    Vino: per uno studio in Spagna si cercano 10mila volontari che dovranno berlo ogni giorno L'Università di Navarra, in Spagna, ha avviato un progetto di ricerca in cui serviranno volontari che berranno vino ogni giorno per quattro anni. Obiettivo dello studio? Indagare con dati scientifici i benefici di quest'abitudine.
  8. TastleAtlas: Firenze miglior città al mondo per mangiare cibo locale. 4 italiane in top 10
    TastleAtlas: Firenze miglior città al mondo per mangiare cibo locale. 4 italiane in top 10 Firenze al primo posto, Roma al secondo e Napoli ai piedi del podio. TasteAtlas ha stilato una classifica delle città in cui si mangia il miglior cibo locale. Quattro italiane in top 10.
    Parole e ricette più cercate su Google nel 2020:il cibo sempre nei pensieri degli italiani
    Parole e ricette più cercate su Google nel 2020:il cibo sempre nei pensieri degli italiani I Google Trend Search del 2020 confermano un'impressione stereotipata che abbiamo da sempre: gli italiani pensano sempre al cibo, con la pandemia anche di più. Nella categoria "Come fare...?" vince il pane fatto in casa, al terzo posto invece il lievito di birra; in cima alle ricerche "Vicino a me..." trionfano i panifici, al decimo posto la pizza a domicilio. Fra le ricette più cercate, naturalmente, il primo posto va all'immancabile pizza.
PRIVACY POLICY COOKIE POLICY modifica consenso Cookist by Ciaopeople contatti@cookist.it
)