Lagane e ceci: come preparare l'antica ricetta con i preziosi Ceci di Cicerale
pubblicato il 21 luglio 2021 alle ore 12:50
Lagane e ceci è un piatto povero tipico della tradizione meridionale, in particolare della Campania, Basilicata e Calabria: una tipologia di pasta che, a differenza delle tagliatelle, non segue una forma specifica ma, al contrario, deve essere irregolare. Abbiamo chiesto a Giovanna Voria – Ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel Mondo – di prepararci questa specialità con i rari e preziosi Ceci di Cicerale.
Tutti i ceci si prestano a questa preparazione ma alcune varietà però hanno delle peculiarità definite e valorizzano il piatto in termini gusto e consistenza finale. I Ceci di Cicerale, che abbiamo già raccontato in un articolo molto esaustivo, hanno delle caratteristiche ben precise e nascono in un territorio particolarmente vocativo per questa coltivazione. Il terreno argilloso di Cicerale conferisce al legume una certa impronta: buccia più sottile, un sapore intenso, una tenacia maggiore in cottura e una sapidità naturale marcata. Rari e preziosi, questi ceci permettono di realizzare una ricetta antica a regola d'arte, per avere in casa tutto il buono della tradizoione.
Come si fanno le lagane a mano
Fare le lagane non è difficile, bisogna solo munirsi di olio di gomito e buone farine. La bellezza di questo tipo di pasta fatta a mano è la sua irregolarità: a differenza delle tagliatelle, o affini, non hanno una forma regolare e la fase di taglio è "a sentimento", cioè poggia sull'istinto. Per fare le lagane a mano per 4 persone servono:
- 300 gr di farina di semola
- 200 ml d’acqua
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Basta semplicemente sistemare la farina su un banco da lavoro, mettere l’acqua al centro, il sale e impastare energicamente fino a ottenere un impasto duro al punto giusto, liscio e omogeneo. Con “U laganaturo”, ovvero il matterello di legno, stendere in maniera sottile la pasta creando una sfoglia. Come le tagliatelle si ripiega su se stessa vari e volte fino a ottenere un rotolo di pasta largo e si procede al taglio che deve necessariamente essere irregolare. Si disfano nella farina per non farle incollare e si mettono su un vassoio in attesa di essere cucinate.
mostra altro
altro di Pasta tales
-
2578 VISUALIZZAZIONIPasta tales
-
9033 VISUALIZZAZIONIPasta tales
-
3027 VISUALIZZAZIONIPasta tales
-
8235 VISUALIZZAZIONIPasta tales
-
1333 VISUALIZZAZIONIPasta tales