ricetta

Cherry pie: la ricetta della torta alle ciliegie americana con morbido e succoso ripieno

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine

La cherry pie è una famosa torta di ciliegie americana, una sorta di crostata realizzata con due strati croccanti di pasta brisée e un morbido e succoso ripieno di ciliegie. Una crostata golosa e semplice da realizzare, variante estiva della classica apple pie, con squisito ripieno alle mele.

Un dolce divenuto iconico anche grazie alla serie televisiva cult degli anni Novanta Twin Peaks di David Lynch: era infatti la torta preferita dell'agente Dale Cooper, protagonista della serie, che la consumava con una tazza bollente di caffè americano.

La preparazione è semplice: una volta realizzata la base di pasta brisée, bisognerà occuparsi delle le ciliegie che, nella ricetta originale vengono aggiunte senza precottura, facendole riposare in una ciotola con succo di limone, estratto di vaniglia, zucchero e amido, in modo da ottenere un ripieno compatto e non acquoso, evitando così di ammorbidire la pasta. Nella nostra ricetta, abbiamo cotto le ciliegie denocciolate con burro e cannella per circa 5 minuti aggiungendo, all'occorrenza, un po' di amido sciolto in acqua, per addensare il tutto e ottenere un composto compatto.

La crostata sarà poi coperta con una calotta di pasta brisée sulla quale abbiamo intagliato dei piccoli cuori, ma che puoi utilizzare liscia o realizzare degli intrecci. La cherry pie dovrà poi cuocere in forno per 15 minuti. Una volta pronta puoi gustarla tiepida o fredda per la colazione, la merenda ma anche come dessert, da servire con l'aggiunta di panna montata o di una pallina di gelato. Ecco come preparare la cherry pie in pochi e semplici passaggi.

Sono tanti i dolci con le ciliegie che puoi realizzare, ricette semplici e deliziose per la colazione, la merenda o da servire come dessert.

ingredienti
Per la pasta brisée
Farina 00
315 gr
Acqua fredda
120 ml
Margarina vegetale
90 gr
Burro freddo
80 gr
Sale
1 pizzico
Per il ripieno
Ciliegie
750 gr
Zucchero
150 gr
Burro
30 gr
Amido di mais
7 gr
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino
Per spennellare
Tuorlo d’uovo
1

Come preparare la cherry pie

Per preparare l’impasto: in una ciotola mescola la farina con un pizzico di sale, il burro e la margarina vegetale fino a ottenere un impasto sabbioso 1.

Aggiungi l’acqua fredda poco alla volta 2

Impasta con le mani per ottenere un panetto compatto 3. Fallo riposare per 30 minuti.

Nel frattempo metti le ciliegie nel tegame con lo zucchero, la cannella in polvere e il burro 4 e cuoci per 5 minuti.

All’occorrenza sciogli l’amido sciolto nell’acqua fredda e aggiungilo al composto. Fai cuocere per altri 10 minuti, finché il ripieno non si addensa 5.

Stendi 2/3 dell’impasto e disponilo nella tortiera. Bucherella con una forchetta 6 per evitare che si gonfi in cottura. Fai cuocere in forno a 190 °C per 15 minuti.

Aggiungi e distribuisci il ripieno di ciliegie 7.

Stendi l’impasto rimanente e taglia dei piccoli cuori 8. Conserva i cuori di impasto che metteremo sui bordi della crostata.

Posiziona l'impasto sopra la torta e spennella con il tuorlo sbattuto 9.

Disponi i cuori ritagliati tutti in torno al bordo 10.

Fai cuocere in forno per altri 30 minuti sempre a 190 °C 11.

La tua cherry pie è pronta per essere tagliata a fette e servita 12.

Consigli

La ricetta originale della cherry pie prevede l'uso delle ciliegie fresche ma, nel caso in cui non siano di stagione, si possono usare anche quelle candite.

Puoi conservare la cherry pie a temperatura ambiente per 1 giorno e in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views