Che buoni i crostini con Speck Alto Adige IGP, mele, noci e miele! Prepararli alla perfezione è semplicissimo!
Questi crostini con stracchino, speck e mele sono un antipasto velocissimo da preparare ma dal gusto unico: la cremosità dello stracchino si unisce alla dolcezza dello Speck Alto Adige e all'acidità della mela verde Granny Smith, entrambe eccellenze Südtirol dall'inconfondibile qualità. Per completare, abbiamo aggiunto noci croccanti e una colata di godurioso miele, un piatto gourmet alla portata di tutti.
Ecco come prepararle in casa passo dopo passo:
Tempo di preparazione: 10 minuti
Dosi per: 3 persone
Ingredienti:
½ pagnotta di pane
80 g di stracchino
80 g di Speck Alto Adige
1 mela Granny Smith
Un filo d'olio d'oliva
Noci QB
Miele QB
Preparazione:
Tagliate a metà la pagnotta di pane e ricavate 6 fette non troppo spesse.
Adagiate il pane su una teglia da forno, aggiungete con un filo d'olio e cuocete in forno a 200° fino a doratura, basteranno 4 o 5 minuti.
Quando il pane sarà pronto lasciatelo intiepidire leggermente.
Condite ogni crostino con stracchino, Speck Alto Adige, una fettina di mela Granny Smith e per finire mezzo gheriglio di noce e un filo di miele.
Consigli e varianti:
Scegliete un buon pane fresco, dalla mollica non troppo areata e se volete, anche integrale.
Potete sostituire le noci con la granella di pistacchi o nocciole.
Abbinamento:
Il vino che vi consigliamo di abbinare a questa ricetta è l'Alto Adige Schiava: un vino rosso leggero e con note di frutti di bosco e fiori delicati. Servitelo ben freddo in accompagnamento a questo aperitivo.
Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com