ricetta

Tortang talong: la ricetta della frittata di melanzane filippina stuzzicante e golosa

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine

Il tortang talong, conosciuto anche come tortang, è un piatto tipico della cucina filippina, semplice e delizioso. Si tratta di una sorta di frittata di melanzane: nelle Filippine si usa soprattutto a pranzo e colazione, ma è perfetto da servire anche come contorno sfizioso per una cena fra amici. La preparazione è davvero singolare: le melanzane vengono "sbruciacchiate" direttamente sulla fiamma, poi sbucciate e passate nella pastella di uova, quindi fritte. Il risultato è un piatto particolare e sfizioso, con una croccantezza unica, che piacerà a grandi e piccini: decisamente da provare. Ecco come preparare il tortang in poche e semplici mosse.

ingredienti
Melanzane
3
Uova
2
Sale
4 gr
pepe
4 gr
Olio di semi di arachide
q.b.

Come preparare il tortang

Lava le melanzane e cuocile direttamente sul gas, in modo da sbrucciacchiarne la pelle 1. Sbucciale e schiacciale leggermente con una forchetta 2, per far sì che i liquidi interni fuori escano (elimina poi l'eventuale acquetta che si forma nel piatto). In una ciotola mischia le uova con sale e pepe 3.

Passa le melanzane nelle uova da entrambi i lati 3, poi friggile in olio ben caldo per qualche minuto 4, finché non saranno dorate, quindi scolale su carta assorbente e poi mettile in un piatto da portata 5. Completa con un pizzico di sale e, se vuoi, del prezzemolo fresco tritato.

Consigli

Se preferisci, puoi cuocere le melanzane intere su una piastra ben calda: una volta cotte da tutti i lati chiudile in un sacchetto, o in una ciotola con un coperchio, per 5 minuti; in questo modo sarà più facile spellarle. Puoi arricchire la pastella di uova con le spezie e le erbe aromatiche che preferisci, oppure aggiungendo pepe o peperoncino in polvere, se li gradisci.

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche la ricetta delle melanzane croccanti.

Conservazione

Ti suggeriamo di gustare subito le melanzane così da non perdere la loro croccantezza. Puoi comunque conservarle in frigo per 1 giorno ben chiuse in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views