Pasta e patate: la ricetta tradizionale napoletana per averla cremosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
54
Immagine

La pasta e patate è una ricetta tipica della tradizione napoletana: saporita, cremosa e anche piuttosto sostanziosa, è perfetta da gustare come primo piatto o piatto unico durante la stagione invernale. Si tratta di una preparazione dalle umilissime origini, nata dalla necessità delle classi meno abbienti di consumare pasti nutrienti per affrontare anche i lavori più duri: da qui l'idea di unire due amidi, dando vita a un piatto a metà tra una minestra e una pasta asciutta di cui anche oggi non possiamo fare a meno.

Per realizzare l'autentica pasta e patate alla napoletana sono necessari pochi e semplici ingredienti: pasta corta (tubetti, spaghetti spezzati, pipe) o pasta mista, detta anche "munnezzaglia" perché originariamente composta da rimanenze di vari formati, patate, carota, cipolla e sedano per il soffritto, pomodorini freschi o, in alternativa, concentrato di pomodoro. C'è poi un ingrediente "segreto", che non tutti utilizzano ma che a nostro parere fa davvero la differenza: la crosta di formaggio, che si ammorbidisce in cottura e rende la pietanza cremosa e incredibilmente saporita.

Ci sono due regole fondamentali per preparare una pasta e patate "azzeccata", come si dice a Napoli: cuocere a fuoco basso, mescolando lentamente, e, soprattutto, tutto nella stessa pentola, aggiungendo man mano gli ingredienti. Si parte dal soffritto: per prima cosa abbiamo fatto dorare sedano, carota e cipolla con un filo di olio extravergine di oliva, poi abbiamo unito le patate a cubetti e lasciato cuocere interamente coperte d'acqua. Dopo una ventina di minuti abbiamo aggiunto la pasta e la crosta di formaggio, e proseguito la cottura per altri 10 minuti circa.

L'ultimo passaggio è quello della mantecatura: noi abbiamo optato per abbondante parmigiano grattugiato, ma una delle varianti più saporite – pasta e patate con provola – prevede appunto l'aggiunta del latticino, che renderà il piatto filante e ancora più irresistibile. Quella con l'aggiunta di provola non è però l'unica variante di questo piatto della cucina povera: la pasta e patate si può preparare con i ceci, con la zucca o anche in versione raffinata con le cozze.

Scopri come prepararla secondo la ricetta classica insieme allo chef Raffaele Cardillo: seguendo i suoi consigli porterai in tavola una pasta e patate alla napoletana cremosa, avvolgente e ricca di sapore.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la minestra di patate, semplice e squisita, e tra gli altri primi piatti della tradizione non perderti invece la pasta e fagioli, la pasta e lenticchie e la pasta e piselli.

ingredienti
Patate
500 gr
Pasta mista
300 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Crosta del parmigiano
q.b.
Sedano
1
Carota
1
Cipolla
1
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare la pasta e patate alla napoletana

Inizia la preparazione della pasta e patate occupandoti delle verdure del soffritto: taglia a dadini la carota, affetta la cipolla e trita il sedano 1, quindi lasciali soffriggere nella pentola con un filo di olio extravergine di oliva 2. Nel frattempo, pela le patate e tagliale a cubetti regolari 3.

Dopo qualche minuto, aggiungi le patate 4 e lasciale insaporire per qualche minuto, poi versa l'acqua fino a coprirle e cuoci per circa 20 minuti 5 o finché non cominceranno ad ammorbidirsi. Unisci la scorza di parmigiano ben pulita, la pasta mista e cuoci per 10-12 minuti circa 6: verifica sempre la cottura prima di servire.

Quando la pasta è cotta, togli la pentola dal fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato 7 e manteca per qualche secondo. Una macinata di pepe, un filo d'olio a crudo 8 e la pasta e patate alla napoletana sarà pronta da servire 9.

Consigli

Puoi rendere più ricca e saporita la pasta e patate con l'aggiunta di pancetta, da rosolare con il soffritto, oppure con cotica di maiale.

Se vuoi preparare la pasta e patate al forno segui il procedimento appena illustrato, quindi trasferisci la pasta in una pirofila, cospargi con il parmigiano grattugiato e fai gratinare in forno statico a 180 °C per 10-15 minuti. Puoi aggiungere anche una manciata di pangrattato, se vuoi ottenere una crosticina dorata in superficie.

La pasta e patate avanzata si conserva in frigorifero per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views