Casoncelli alla bergamasca con Grana Padano DOP: il piatto saporito a cui non saprai resistere
pubblicato il 2 maggio 2022 alle ore 14:55
I casoncelli sono un primo piatto tipico della cucina bergamasca, ideale per un pranzo saporito in grado di conquistare sempre tutti.
Semplicissimi da realizzare e dal risultato garantito, sono perfetti da gustare con burro, salvia, pancetta e tanto Grana Padano DOP per un sapore davvero irresistibile!
Come farli a casa passo dopo passo:
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
400 g farina 00
100 g semola di grano duro
2 uova medie
100 ml circa di acqua
sale q.b.
Per il ripieno:
190 g macinato di manzo
190 g salsiccia sbriciolata
120 g pangrattato
4 amaretti tritati
1 uovo
80 g Grana Padano DOP Riserva oltre 20 mesi
1 cucchiaio di uvetta sultanina
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.
1 ciuffo di prezzemolo tritato
scorza di 1 limone
Per il condimento:
100 g burro
100 g pancetta
50 g Grana Padano DOP Riserva oltre 20 mesi
salvia q.b.
PREPARAZIONE
1. Prepara l’impasto dei casoncelli miscelando in una ciotola la farina e la semola, al centro versa le uova, aggiungi il sale e metà dell’acqua. Inizia ad impastare finché l'impasto non sarà liscio.
1. Prepara l’impasto dei casoncelli miscelando in una ciotola la farina e la semola, al centro versa le uova, aggiungi il sale e metà dell’acqua. Inizia ad impastare finché l'impasto non sarà liscio.
2. Fai riposare coperto con pellicola alimentare per circa 1 ora.
3. Nel frattempo, procedi con il ripieno: all’interno di una ciotola inserisci il macinato e la salsiccia sbriciolata, l’uovo, il Grana Padano DOP, il prezzemolo, il sale, la noce moscata, gli amaretti tritati, la buccia grattugiata del limone e infine l’uvetta precedentemente ammollata; aggiungi infine il pangrattato per ottenere un composto morbido ma compatto.
4. Stendi la pasta (il più sottile possibile) e, con l’aiuto di un coppapasta dal diametro di 6 cm, crea dei cerchi al cui centro inserire un cucchiaino di ripieno. Ripeti questa operazione fino al termine dell’impasto.
5. Prendi ora il disco e richiudilo su se stesso, creando una mezzaluna e sigillando bene i bordi affinché non esca il ripieno durante la cottura. Ripiega i bordi ulteriormente su stessi e applica una leggera pressione al centro.
6. Prepara il condimento facendo rosolare la pancetta (per renderla bella croccante) e tienila da parte. In un’altra padella, aggiungi il burro, il Grana Padano DOP e la salvia e cuoci per qualche minuto.
7. Cuoci i casoncelli in acqua bollente salata per circa 4 minuti o fino a quando non saliranno a galla. Scolali e versali direttamente nella padella saltandoli per qualche minuto con il sughetto. Condiscili con la pancetta croccante e una spolverata di Grana Padano DOP.
mostra altro
altro di Grana Padano Videoricette
-
441268 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette
-
314897 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette
-
335690 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette
-
329471 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette
-
295050 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette
-
274325 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette
-
1873150 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette
-
154964 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette
-
315460 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette
-
156751 VISUALIZZAZIONIGrana Padano Videoricette