Pollo alla marinara: la ricetta del secondo piatto dai sapori mediterranei
Il pollo alla marinara è un secondo piatto ricco e gustoso, un vero e proprio trionfo di sapori e profumi mediterranei. La sua preparazione è semplicissima e il condimento si ispira a una delle pizze più amate, la classica marinara. Il sugo, che avvolge i fusi di pollo, è a base di pomodorini, origano, capperi e acciughe, per un risultato finale tenero e succulento. Una pietanza perfetta per qualunque occasione, da accompagnare rigorosamente con qualche fettina di pane casereccio, da "pucciare" nel sughetto, e un contorno di stagione. Potete anche cuocerne in quantità maggiori e utilizzarlo per condire un piatto di spaghetti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Pomodori ripieni di panzanella: la ricetta dell'antipasto fresco e sfizioso
I pomodori ripieni di panzanella sono un antipasto fresco e originale, ideale per l'estate. Una ricetta vegetariana facile e veloce, che reinterpreta un grande classico della tradizione italiana: la panzanella, piatto povero della cucina toscana. Nella nostra versione le verdurine vengono saltate in padella, fino a renderle ben dorate e croccanti, e si trasformano nel ripieno di pomodori dolci e succosi. L'aggiunta dell'emulsione al pomodoro, con cui viene insaporito il pane integrale, renderà il tutto ancora più fragrante e speciale. Potete servire i vostri pomodori durante una cena speciale, per stupire i vostri ospiti, o gustarli come piatto unico leggero e sano, completandoli con una fonte proteica a vostra scelta: filetti di tonno, gamberi scottati, formaggio fresco o uova sode. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo il nostro procedimento e, se amate questo genere di preparazioni, provate anche i pomodori ripieni di farro e i peperoni ripieni light.
Fideuà valenciana: la ricetta del primo piatto ricco e gustoso
La fideuà valenciana è un primo piatto tipico della tradizione spagnola, in particolare della zona costiera di Valencia, che ricorda moltissimo la più celebre paella. In questa ricetta il riso viene sostituito dai fideos, degli spaghetti corti e sottili, che vengono conditi con un sughetto di pesce ricco e fragrante. Noi abbiamo scelto seppie, gamberi, cozze e vongole che, uniti a carciofi, peperoni e pomodorini, danno vita a una preparazione che è una vera e propria esplosione di colori e sapori. Una ricetta perfetta per un pranzo o una cena dall'atmosfera conviviale, da servire nella grande padella in cui viene cucinata: in questo modo ciascun commensale sarà libero di fare anche il bis. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri passaggi e consigli.
Oyakodon: la ricetta del donburi ricco e gustoso
L'oyakodon è una delle versioni più amate di donburi, letteralmente "scodella", ovvero una preparazione tipica della tradizione giapponese composta da un letto di riso bianco (il gohan) sormontato da una pietanza a base di pesce, carne, uova o verdure. Chiamato anche oyako donburi, che significa "genitori" e "figli", in riferimento agli ingredienti utilizzati, è a base di riso lessato, pollo e uova, lasciate morbide e cremose, con una guarnizione di cipollotto e alga nori. Si tratta di un piatto unico ricco e molto gustoso, perfetto per tutta la famiglia. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
)