Come prepare i veri arancini o arancine siciliane: assaggiare per credere

pubblicato il 14 giugno 2018 alle ore 12:50
Ingredienti per 20 arancini:
1 kg di riso
2,2 l d'acqua
120 gr burro
20 gr di sale
20 gr di dado
2 bustine di zafferano
Ragù:
250 gr di tritato di suino
250 gr di tritato di bovino
2 cucchiai di estratto di pomodoro
1\2 bicchiere di vino bianco
2 foglie d’alloro
3 chiodi di garofano
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
 
Aggiungere il dado all’acqua, o preparare 2,2 litri di brodo vegetale, aggiungere il sale e lo zafferano (in alternativa 100 g di passata di pomodoro). Mettere sul fuoco a fiamma alta aspettare che arrivi ad ebollizione e poi buttare il riso. Quando torna a bollire, mescolare, abbassare la fiamma e far seccare tutta l’acqua. Versare il riso in una pirofila, fare dei piccoli solchi così che si raffreddi anche all’interno, lasciar raffreddare. 
Per il ragù: tritare sedano, carota e cipolla e farli rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungere la carne mista e far rosolare. Aggiungere il vino, alzare la fiamma e farlo sfumare. Dopo che il vino è evaporato aggiungere l’alloro e i chiodi di garofano. Aggiungere un bicchiere d’acqua al concentrato di pomodoro, mescolarlo e versare nella padella. Aggiungere 2 bicchieri d’acqua e il sale, e il pepe e lasciar cuocere almeno 1 ora a fiamma bassa fino a che non si restringe.
Prendere l’attrezzo apposito per gli arancini, sulla base mettere il riso, fare il foro con l’altra parte, mettere un paio di cucchiai di ragù e formaggio o mozzarella, aggiungere altro riso sulla superficie. Estrarre l’arancino e preparare la pastella per impanare.
La pastella è fatta da farina e acqua, passare gli arancini prima nella pastella e poi nel pan grattato. Friggere in 1 l di olio d’arachidi o girasole, appena si sono dorati scolarli e servirli.
 
Fonte:   https://www.youtube.com/watch?v=vZQs9DnbapY
mostra altro

foto profilo Ricette In Cucina 10.730 video • 27 foto
158.676.761 visualizzazioni

altro di Ricette In Cucina

  • Frittelle soffici all'arancia ,un dolcetto perfetto per il carnevale Ricetta facile
    6:07
    Frittelle soffici all'arancia ,un dolcetto perfetto per il carnevale Ricetta facile
    2878 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Torta di Cornetti: la ricetta soffice e profumata per una colazione speciale 🥐
    8:29
    Torta di Cornetti: la ricetta soffice e profumata per una colazione speciale 🥐
    1471 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Crostata rovesciata all’arancia
    6:10
    Crostata rovesciata all’arancia
    1635 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Tartine di pancarrè
    9:55
    Tartine di pancarrè
    944 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Pastella per fritti
    10:46
    Pastella per fritti
    1298 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Miele finto
    6:09
    Miele finto
    1665 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Mandorle atterrate
    3:04
    Mandorle atterrate
    374 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Stella di Natale salata
    3:40
    Stella di Natale salata
    1804 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Mini panettoni
    7:57
    Mini panettoni
    52 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Arrosto di maiale al vino rosso
    7:22
    Arrosto di maiale al vino rosso
    94 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Tronchetto di Natale
    4:01
    Tronchetto di Natale
    831 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Zeppole di Natale
    5:37
    Zeppole di Natale
    903 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Torta cocco e cioccolato
    11:14
    Torta cocco e cioccolato
    28 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Paccheri salmone e carciofi
    5:42
    Paccheri salmone e carciofi
    384 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Uova fritte ripiene
    5:25
    Uova fritte ripiene
    648 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
  • Mostaccioli bianchi
    6:13
    Mostaccioli bianchi
    535 VISUALIZZAZIONI
    Ricette In Cucina
64.535
Scarica video
Come prepare i veri arancini o arancine siciliane: assaggiare per credere

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Arancini di riso
    Arancini di riso 0 • di Julia Gulisano
    Arancini particolari: ricette originali e gustose da provare
    Arancini particolari: ricette originali e gustose da provare Tutti amano l'arancino siciliano: uno street food talmente famoso da non avere bisogno di presentazioni. Ma se ti dicessimo che si possono preparare in vari modi? Ecco alcune ricette semplici e golose per realizzare degli arancini particolari e invitanti.
  2. Si dice arancino o arancina? Rispondono due chef siciliani (e l'Accademia della Crusca)
    Si dice arancino o arancina? Rispondono due chef siciliani (e l'Accademia della Crusca) Tra i dilemmi gastro linguistici più irrisolti (e forse irrisolvibili) che attanagliano l'Italia c'è quello che ci porta direttamente in Sicilia. L'isola divisa in due da altrettante fazioni: quella a sostegno dell'arancino e quella che pende per l'arancina. Come si chiama il tipico timballo regionale e perché esiste una questione così annosa? Proviamo a fare chiarezza con due chef locali; Gioacchino Sensale e Rosario Umbriaco. Ma abbiamo anche scomodato l'Accademia della Crusca.
    Gli arancini di Montalbano: il commissario torna in tv a raccontare il suo piatto preferito
    Gli arancini di Montalbano: il commissario torna in tv a raccontare il suo piatto preferito Il commissario Montalbano, nato dalla penna e dal genio dello scrittore Andrea Camilleri, ha contribuito a dare maggior fama, se possibile, a una ricetta simbolo della gastronomia siciliana: gli arancini di riso.
  3. Non solo ragù: le ricette per arancini originali e invitanti
    Non solo ragù: le ricette per arancini originali e invitanti Non ha bisogno di presentazioni l’arancino siciliano, uno degli street food più famosi e amati in tutto il mondo. Le ricette classiche sono due, al ragù e “al burro”, ma se ti dicessimo che si possono preparare in vari modi? Ecco alcune ricette semplici per realizzare degli arancini originali e invitanti.
    Arancini di riso venere: la ricetta della variante insolita e elegante
    Arancini di riso venere: la ricetta della variante insolita e elegante Gli arancini di riso venere sono una variante insolita e raffinata dei classici arancini siciliani. Il riso venere viene cotto per assorbimento, condito con pisellini e verdure, quindi farcito con un cubetto di mozzarella. Una volta confezionati gli arancini con la caratteristica forma a punta, si passano nelle uova, poi nei semi di sesamo nero e infine si friggono in abbondante olio di semi ben caldo fino a doratura.
  4. Arancini di verdure: la ricetta vegetariana del classico street food siciliano
    Arancini di verdure: la ricetta vegetariana del classico street food siciliano Gli arancini di verdure sono una variante vegetariana dei classici arancini al ragù di carne, piatto tipico della cucina siciliana e street food tra i più amati della tradizione. Si preparano con il riso che, una volta lessato e lasciato raffreddare, viene farcito con verdure cotte, passato in una ricca panatura a base di farina, uova e pangrattato, quindi fritto in olio di semi ben caldo.
    L'arancino tra i migliori fritti del mondo secondo la Cnn
    L'arancino tra i migliori fritti del mondo secondo la Cnn Secondo quanto riportato dalla Cnn, gli arancini siciliani rientrano tra le migliori specialità fritte di tutto il mondo. Non solo loro a rappresentanza dell'Italia: ci sono anche fiori di zucca, pizza fritta e calamari.
  5. Quali sono le differenze tra arancini e supplì
    Quali sono le differenze tra arancini e supplì Palermo e Roma, oltre a essere entrambe splendide, condividono due degli street food più amati d’Italia: arancini e supplì. Molti fanno confusione tra le due ricette per via della loro similitudine d’aspetto, ma si tratta di due preparazioni diverse a partire dalla farcitura intera fino al tipo di panatura.
    Arancini di riso al pistacchio
    Arancini di riso al pistacchio Gli arancini al pistacchio sono una variante del classico street food siciliano, preparato con risotto allo zafferano farcito da besciamella, provola e granella di pistacchi. Croccanti fuori e filanti al cuore, sono perfetti da gustare come antipasto o spuntino adatto a tutta la famiglia.
  6. Arancini di Carnevale
    Arancini di Carnevale 0 • di Melissa Dolci
    Arancine di ricotta: la ricetta della variante vegetariana dal cuore filante
    Arancine di ricotta: la ricetta della variante vegetariana dal cuore filante Le arancine di ricotta sono uno street food fragrante e gustoso, la variante vegetariana delle celebri arancine di riso siciliane, ideali da servire come antipasto o aperitivo. Si tratta di grosse crocchette a base di riso bianco lesso, uovo, ricotta e parmigiano grattugiato, farcite poi al cuore con un cubetto di formaggio a pasta filata, che vengono dapprima immerse in una pastella densa, quindi panate nel pangrattato e infine fritte nell'olio di semi bollente.
  7. Arancini di cous cous
    Arancini di cous cous Gli arancini di cous cous sono una variante super golosa del classico street food siciliano, realizzata con il cous cous al posto del riso. Si tratta di deliziose crocchette dorate fuori e filanti al cuore, farcite con un saporito sugo alla Norma: sono ideali da servire come antipasto in occasione di una serata estiva tra amici o come finger food da stuzzicare durante un aperitivo, magari insieme ad altre specialità regionali.
    Arancini siciliani: la ricetta facile per averli saporiti
    Arancini siciliani: la ricetta facile per averli saporiti 561 • di Ricette In Cucina
  8. Arancini di carne: la ricetta per averli perfetti e deliziosi
    Arancini di carne: la ricetta per averli perfetti e deliziosi 6546 • di Ricette In Cucina
    Arancine al burro: la ricetta della delizia palermitana
    Arancine al burro: la ricetta della delizia palermitana 400 • di Ricette In Cucina
PRIVACY POLICY COOKIE POLICY modifica consenso Cookist by Ciaopeople contatti@cookist.it
)