I 5 effetti dello zenzero che non sapevi!
pubblicato il 20 marzo 2019 alle ore 13:22
Ecco 5 effetti dello zenzero che non conoscevi!
1)
Anti-Cellulite
Lo zenzero è ideale per contrastare la ritenzione idrica grazie alle sue proprietà drenanti e disintossicanti. Per preparare una fresca bevanda detox quindi avrete bisogno di 1 fetta di limone, 1/2 fetta di ananas, mezzo cetriolo e qualche fetta di zenzero fresco. Lasciate macerare in frigo una notte e il giorno dopo bevete per rinfrescarvi.
2) Curativo
Lo zenzero tra le sue proprietà è anche un valido alleato per combattere le influenze di cambio stagione. Il mal di gola sarà solo un lontano ricordo. Per sfruttare gli effetti potete o masticare la mattina un pezzo di zenzero fresco oppure pensare di farne un infuso (dai 10 ai 15 minuti in acqua bollente) e poi sorseggiare fino alla totale scomparsa dei sintomi.
3) Digestivo
Spesso dopo i pasti capita di sentirsi piuttosto gonfi. Lo zenzero in questi casi può alleviare la sensazione se decotto insieme a una radice di cannella. Questo perché lo zenzero ha una proprietà altamente stimolante che velocizza i processi di digestione, riduce l’acidità e evita la formazione di reflusso gastrico. La cannella invece favorisce la scissione dei grassi. Per preparare il decotto vi basterà immergere gli ingredient in acqua bollente per circa 20 minuti. Lasciate sbollire e bevete dopo i pasti.
4)
Depurativo
Lo zenzero tra i suoi principi attivi contiene zingerone, shogaolo e gingerolo, per questo è altamente depurativo per il fegato, i reni e l’intestino. Per depurarvi con lo zenzero quindi vi basterà prepararvi un infuso facendo bollire in acqua lo zenzero senza buccia. Poi, prima di bere, aggiungete un po’ di miele e una fetta di limone poi bevete la mattina a stomaco vuoto.
5) Snellente
Data la presenza dello gingerolo nello zenzero (che ha proprietà termoioniche) questo aumenta il calore del corpo e favorisce l’accelerazione del metabolismo.
Per preparare un tè snellente basteranno pochi ingredienti: zenzero in polvere (20g), foglie di menta (20g) e tè verde (50g).
La menta è un tonico stimolante del flusso biliare e del fegato; il tè verde invece contenendo caffeina e teofillina riduce l’assorbimento dei grassi e me favorisce l’eliminazione. Lasciare in infusione per 5-6 minuti.
mostra altro
altro di Storie di Cucina
-
146678 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
461532 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
319834 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
2051 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
1013 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
2105 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
5244 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
1862 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
1121 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
476 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
3732 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
395 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
691 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
838 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
739 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina
-
5979 VISUALIZZAZIONIStorie di Cucina