Pranzo di Natale: 7 consigli per non trovarsi impreparati e stupire gli ospiti
pubblicato il 9 dicembre 2022 alle ore 16:46
Se hai organizzato un pranzo o una cena durante queste festività, oltre al menù dovrai preoccuparti di essere preparato ad ogni evenienza e di riservare ai tuoi ospiti il trattamento migliore possibile.
Per questo motivo dovrai fare attenzione a dei piccoli dettagli che molto spesso vengono dati per scontati.
Ecco quindi 7 consigli per evitare errori durante le festività.
1.
Spesa: procurarsi tutto il necessario è la cosa fondamentale. A questo proposito cerca di non ridurti all'ultimo minuto: se si tratta di cibi molto richiesti potresti avere difficoltà a reperirli. Per aiutarti inizia qualche giorno prima, una volta stabilito il menù, a stilare una lista di tutto quello che dovrai comperare.
2.
Scongela: è buona norma avere in congelatore cibi già pronti o preparazioni che ti serviranno nel corso della cena. Tuttavia, può sembrare scontato, è necessario non dimenticare di scongelarle. Aiutati con dei promemoria e calcola bene il tempo che ti occorre per farlo.
3.
Preparazioni: come detto poco prima, molte ricette - soprattutto le più complesse - richiedono diverse preparazioni. Alcune di queste possono essere fatte in anticipo, in modo tale da non trovarsi all'ultimo minuto con troppe cose da fare. Ad esempio, puoi tagliare le verdure, sbucciare le patate, preparare impasti con largo anticipo e poi conservarli adeguatamente.
4.
Aperitivo: le feste, si sa, sono il momento ideale per brindisi e aperitivi che di norma precedono il pasto principale. Tuttavia, un aperitivo troppo lungo o troppo abbondante rischia di togliere tempo e appetito per il pranzo o la cena.
5.
Tavola: una volta deciso come vorrai apparecchiare e addobbare la tavola che ospiterà il tuo cenone, assicurati di avere tutto il necessario e che tutto sia al posto giusto: bicchieri, piatti, posate, tovaglie e tovaglioli vanno controllati prima per evitare sorprese all'ultimo minuto.
6.
Non improvvisare: è sempre bello preparare da mangiare per gli altri; proprio per questo è consigliabile evitare di sperimentare per la prima volta piatti nuovi e mai preparati prima. L'ansia, la fretta o l'inesperienza potrebbero condizionarne la riuscita. Valuta, invece, di preparare i tuoi piatti forti e gli ospiti non saranno delusi.
7.
Pulizie: avere tante persone a tavola comporta, inevitabilmente, disordine e piatti sporchi che si accumulano. Questi, però, al contrario dei tuoi ospiti, possono aspettare. Privilegia il passare più tempo con loro anziché assentarti per pulire tra una portata e l'altra.
mostra altro
altro di InCucina
-
2008 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1179 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
202 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
602 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1247 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
821 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
3359 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
702 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
453 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1268 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
14499 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
295 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
8202 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
517 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
537 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
227 VISUALIZZAZIONIInCucina