Come avere delle verdure al forno perfette: i consigli da seguire
pubblicato il 29 giugno 2023 alle ore 15:51
Con l’arrivo dell’estate le nostre tavole si arricchiscono di tante verdure e ortaggi colorati, che possono essere preparate e gustate in tante forme diverse.
Una delle preparazioni più facili e sfiziose è farle gratinate al forno.
Per averle saporite e croccanti, ecco qualche consiglio.
1. Taglio: affinché la cottura sia omogenea è importante prestare attenzione nel momento in cui si tagliano o affettano le verdure. Assicurati quindi che abbiano tutte spessore e grandezza simili.
2. Teglia: anche la teglia è importante. In questi casi, è opportuno evitare tegami dai bordi alti e prediligere una leccarda o una placca bassa con della carta forno sul fondo.
3. Olio: l’olio è fondamentale non solo per il condimento ma anche per la cottura stessa delle verdure. Usane uno di buona qualità e versane una dose abbondante a meno che tu non abbia incluso anche melanzane e funghi che tendono ad assorbirne molto.
4. Insaporire: per dare il giusto gusto alle tue verdure è importante condirle e insaporirle. In questo caso puoi scegliere tu cosa preferisci: dalle erbe aromatiche più tradizionali come origano e rosmarino alle spezie come la paprika e la curcuma. L’importante è condirle prima di metterle in forno.
5. Temperatura: per evitare una cottura sbagliata, imposta la temperatura corretta del forno. Per le verdure gratinate quella ideale è tra i 200 e i 220 gradi.
mostra altro
altro di InCucina
-
146 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
509 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
771 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
657 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
3239 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
577 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
369 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
12195 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
276 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
8074 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
399 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
333 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
103 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
690 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
911 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
326 VISUALIZZAZIONIInCucina