Come riutilizzare i gusci di noce: 4 idee che non ti aspetti
pubblicato il 3 gennaio 2023 alle ore 15:08
La frutta secca è ideale nelle fredde giornate invernali, e soprattutto è alla base di moltissime preparazioni (come dolci e torte, ma non solo) tipiche dell'inverno.
In particolare le noci con il loro caratteristico sapore non possono mancare nei nostri piatti. Una volta consumate, tuttavia, i gusci di solito vengono buttati.
Ma forse non tutti sanno che i gusci di noce possono essere riutilizzati in vari modi.
Vediamo quali.
1.
Tisana: le proprietà nutritive delle noci risiedono anche nel loro guscio. Per questo motivo puoi farne una tisana: porta a ebollizione le noci con dell'acqua, poi sorseggia dopo aver insaporite con miele e limone.
2.
Per coprire i capelli bianchi: le noci possono essere usate anche per scurire i capelli. Ti basterà farle bollire in due bicchieri d'acqua acqua per una trentina di minuti, filtrare il composto, lasciarlo raffreddare e poi frizionare i capelli con esso. Lascia in posa per mezz'ora almeno e procedi con la normale asiugatura.
3.
Per le piante: i gusci di noci possono tornare utili anche in giardino nelle operazioni cosiddette di pacciamatura, ovvero ricoprendo con esse il terreno per tenere il suolo umido e proteggerlo dall'erosione dovuta a fenomeni esterni.
4.
Per nutrire il terreno: anche se a lungo termine, l'effetto delle noci si farà sentire anche per il terreno. Decomponendosi infatti rilasceranno nutrienti e sali minerali, fertilizzandolo.
mostra altro
altro di InCucina
-
2008 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1179 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
202 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
602 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1247 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
821 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
3359 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
702 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
453 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1268 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
14499 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
295 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
8202 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
517 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
536 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
227 VISUALIZZAZIONIInCucina