Polpettine per la lasagna: come averle perfette
pubblicato il 17 febbraio 2023 alle ore 11:29
Un elemento imprescindibile della Lasagna di Carnevale sono le polpettine: la arricchiscono e le donano un sapore e una consistenza unici.
Ma come fare ad avere le polpettine perfette per la lasagna? Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire, vediamo quali.
1. Carne: che sia manzo, vitello o maiale la scelta spetta a te. L'importante è che non sia troppo magra: una piccola percentuale di grasso contribuisce a rendere le polpettine morbide e succulente.
2.
Pane: ovviamente anche il pane gioca un ruolo importante nella composizione delle polpette. Oltre ad essere ammollato bene (con acqua o latte) va inserito nelle giuste proporzioni per evitare che le polpettine si induriscano in cottura.
3. Uova: oltre a conferire sapore, le uova fanno sì che l'impasto delle polpettine non si sfaldi in cottura. Ma troppo uovo nell'impasto potrebbe portare a polpette dure. Si tratta di trovare il giusto equilibrio: prova con un uovo ogni 500 g di carne.
4. Sapore: non solo carne e pane, ovviamente. Per insaporire le tue polpettine hai una vasta gamma di possibilità. Innanzitutto con del formaggio grattugiato, ma anche con le spezie e le arbe aromatiche (secche o fresche) che preferisci in modo che abbiano un gusto unico.
5.
Forma: la particolarità di questo fondamentale ingrediente per la lasagna di Carnevale sta proprio nella loro forma: piccole al punto giusto. Importante però è anche cercare di farle tutte uguali in modo che necessitino dello stesso tempo di cottura.
mostra altro
altro di InCucina
-
2007 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1177 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
198 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
573 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1221 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
813 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
3352 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
697 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
448 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1262 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
14494 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
295 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
8193 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
515 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
517 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
213 VISUALIZZAZIONIInCucina