Come rendere la carne più morbida in cottura
pubblicato il 7 aprile 2023 alle ore 11:32
Cuocere la carne, specialmente su griglie o barbecue, è un’operazione complicata e delicata in quanto basta sottovalutare qualche piccolo particolare affinché non riesca bene.
In particolare, una delle preoccupazioni più comuni è quella di farla mantenere tenera e succosa durante la cottura così che risulti morbida e gustosa al palato.
Vediamo quindi qualche consiglio da mettere in pratica per cuocerla al meglio.
1. Tempo e temperatura: questi due fattori vanno di pari passo nella cottura delle carni. Periodi più lunghi e temperature più basse sono utili affinché la carne risulti morbida, succosa e facile da masticare.
2. Marinatura: questa operazione preliminare alla cottura contribuisce a rendere la carne più succosa e saporita, soprattutto se “acida” ovvero che comprende agrumi, aceto e vino.
3. Battere la carne: che tu abbia un batticarne o meno, è sempre consigliabile battere la carne prima di cuocerla. Inseriscila tra due pezzi di pellicola alimentare o carta forno e procedi. Puoi anche utilizzare un pentolino, un matterello o un oggetto abbastanza pesante.
4. Sale: anche il sale gioca un ruolo importante nella morbidezza della carne. Questo infatti va messo solo a fine cottura, non mentre è in cottura. Tuttavia, si può ricorrere al sale anche prima di cuocere la carne: specialmente per i pezzi più grandi si può ricoprirli di sale e lasciarli riposare così un’oretta. Dovrai solo sciacquare la carne per eliminare il sale in eccesso e poi cuocerla come preferisci.
5. Fette: Se il tuo scopo è ottenere una carne morbida al palato, dovrai assicurarti di avere davanti fette sottili. In questo modo evitare che diventi stopposa.
6. Bicarbonato: questo ingrediente permette di rendere morbida la carne senza alterarne il gusto. Dopo qualche minuto di cottura aggiungi un cucchiaino di bicarbonato per ogni mezzo kg di carne.
mostra altro
altro di InCucina
-
2008 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1180 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
202 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
605 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1249 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
821 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
3359 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
702 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
453 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
1268 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
14499 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
295 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
8202 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
517 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
539 VISUALIZZAZIONIInCucina
-
228 VISUALIZZAZIONIInCucina